26 Febbraio 2016
13:42

Instagram, 9 milioni di utenti iscritti in Italia

Nella giornata di ieri il fondatore di Instagram Kevin Systrom ha diffuso i dati aggiornati sul numero di utenti iscritti all’applicazione di mobile photography in Italia.
A cura di Matteo Acitelli

Nella giornata di ieri il fondatore di Instagram Kevin Systrom, intervistato dalla redazione del Corriere della Sera, ha diffuso i dati aggiornati sul numero di utenti iscritti all'applicazione di mobile photography in Italia. Stando a quanto riferito da Systrom, che ha fondato la piattaforma nel 2010 insieme a Mike Krieger, gli utenti italiani iscritti a Instagram sono 9 milioni.

La nascita di Instagram è avvenuta subito dopo che il programmatore ha abbandonato la sua posizione all'interno dell'azienda Google per dedicarsi al suo progetto personale: "In quel momento stava avvenendo una rivoluzione, ogni persona iniziava ad avere uno smartphone in tasca, una fotocamera a portata di mano per fotografare quello che è il suo mondo, in quel momento". Il successo di Instagram è stato immediato, in un solo giorno l'applicazione ha registrato ben 25 mila utenti anche se la vera rivoluzione è arrivata qualche anno più tardi quando l'applicazione è sbarcata anche su dispositivi Android e l'idea risultò vincente con l'acquisizione da parte di Mark Zuckerberg per un miliardo di dollari.

Il CEO della piattaforma di condivisione di foto che oggi vanta più di 400 milioni di utenti attivi nel mondo in questi giorni si trova a Milano per la Settimana della Moda, nel corso dell'intervista rilasciata al quotidiano italiano il fondatore di uno dei social network più attivi del mondo ha avuto modo di rilasciare alcuni dati aggiornati sull'utilizzo della piattaforma nel Bel Paese: "In Italia ci sono circa 36 milioni di persone che possiedono uno smartphone, significa che il 25% di questi utilizza Instagram. È un bel gruppo di persone, direi".

"Basta immaginare 400 milioni di macchine fotografiche puntate su quello che sta succedendo in giro per il mondo. Immediatamente hai la possibilità di testimoniare disastri naturali, oppure movimenti di protesta, o concerti, eventi sportivi. È un network visivo sempre acceso, puoi vedere che cosa accade ovunque e nel momento stesso in cui accade."

Il fondatore di Instagram ha avuto modo di parlare anche del futuro dell'applicazione spiegando che i link all'interno delle descrizioni delle foto pubblicate dagli utenti continueranno ad essere non cliccabili: "Al momento la possibilità di mettere link all’esterno è attiva soltanto nei post pubblicitari, e rimarrà così". Questo perché, come spiegato da Kevin Systrom, è un modo per limitare la diffusione di spam all'interno di Instagram. Nessuna novità in arrivo nemmeno per quanto riguarda la possibilità di caricare foto su Instagram da computer, il CEO del social network ha infatti dichiarato che il focus dell'azienda è sull’esperienza mobile e non è in programma lo sviluppo di un servizio ufficiale che permetta agli utenti di caricare le foto da PC.

LinkedIn raggiunge i 9 milioni di utenti in Italia
LinkedIn raggiunge i 9 milioni di utenti in Italia
Instagram, multiaccount disponibile per tutti gli utenti: ecco come funziona
Instagram, multiaccount disponibile per tutti gli utenti: ecco come funziona
Instagram Spotlight Compilation, la nuova funzione in stile Live Story di Snapchat
Instagram Spotlight Compilation, la nuova funzione in stile Live Story di Snapchat
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni