31 Ottobre 2014
11:05

Instagram, arrivano le pubblicità video

Dopo circa sei mesi di test, Instagram rilascia ufficialmente sull’applicazione i primi video pubblicitari. Tra i primi spot online troviamo le campagne realizzate da Disney, Banana Republic, Activision e dal network televisivo CW.
A cura di Matteo Acitelli

Nella giornata di ieri il celebre social network di foto sharing Instagram ha subito un down di circa trenta minuti, dalle 14.00 alle 14.30 circa, durante il quale nessun utente è riuscito a caricare foto o ad interagire tramite Mi Piace o commenti. I problemi legati alla piattaforma hanno colpito sia le applicazioni per smartphone che il sito internet ufficiale Instagram.com. Dal team tecnico di Instagram non è giunta alcune spiegazione circa i problemi che hanno colpito i server della piattaforma ma oggi dal portale Adweek sembra arrivare una spiegazione: Instagram ha lanciato ufficialmente le pubblicità video.

Dopo circa sei mesi di test, Instagram rilascia ufficialmente sull'applicazione i primi video pubblicitari. Al momento le pubblicità su Instagram sono visibili solamente negli Stati Uniti ma presto la funzione sarà attivata anche in Europa. Le prime pubblicità video, già attive da oggi sulla piattaforma, sono state realizzate da Disney, Banana Republic, Activision, Lancome e dal network CW. I primi video pubblicitari su Instagram hanno una durata compresa dagli otto secondi del video Disney che promuove così il nuovo film d'animazione Big Hero 6, in uscita nelle sale cinematografiche americane il prossimo 7 Novembre, ai classici 15 secondi utilizzati per la pubblicità di Activision che promuove il nuovo videogioco per console e pc Call of Duty: Advanced Warfare o la pubblicità  del network televisivo CW che promuove la serie The Flash. Interessante lo spot Instagram realizzato da Banana Republic che attraverso l'utilizzo sapiente della nuova applicazione Hyperlapse di Instagram ha realizzato un bellissimo video (senza audio) in time-lapse. Vedremo dunque come reagiranno gli utenti americani in seguito al rilascio delle prime pubblicità video all'interno di Instagram che vanno così ad aggiungersi alle già attive immagini sponsorizzate, riconoscibili grazie all'icona "Sponsored" in alto a destra nelle foto. Come per le immagini Sponsored, anche i video pubblicitari saranno visibili all'interno del flusso di contenuti caricati dalle persone che seguiamo. Il team marketing di Instagram ci tiene a sottolineare che, come per le immagini sponsorizzate (già attiva da quasi un anno), anche i video pubblicitari che gireranno sulla piattaforma Instagram saranno approvati solo se si parla di contenuti originali e non riciclati da altri spot utilizzati in televisione o su altri canali social.

 
 
 
Arrivano gli avatar digitali per le storie di Instagram
Arrivano gli avatar digitali per le storie di Instagram
Snapchat, la prima pubblicità sull'app è del film horror Ouija [VIDEO]
Snapchat, la prima pubblicità sull'app è del film horror Ouija [VIDEO]
Instagram ti chiederà un video selfie per verificare la tua identità
Instagram ti chiederà un video selfie per verificare la tua identità
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni