20 Ottobre 2016
10:14

Instagram attiva un nuovo strumento contro i suicidi

Instagram ha da poche ore annunciato l’introduzione di un nuovo strumento all’interno della piattaforma per dispositivi mobile in grado di aiutare le persone in difficoltà.
A cura di Matteo Acitelli

Instagram ha da poche ore annunciato l'introduzione di un nuovo strumento all'interno della piattaforma per dispositivi mobile in grado di aiutare le persone in difficoltà. Come riportato anche dalla redazione del portale Engadget, infatti, a partire da oggi il social network di mobile photography di proprietà di Mark Zuckerberg offre la possibilità di segnalare post pubblicati da altri utenti che evidenziano situazioni dubbie e preoccupanti.

Grazie a questo nuovo tool realizzato dagli ingegneri del colosso di Menlo Park, i responsabili della piattaforma mettono a disposizione degli utenti un nuovo sistema di supporto anonimo per aiutare le persone in un momento di difficoltà, cercando di prevenire i suicidi. Ogni volta che un utente segnalarà un messaggio sospetto, dopo un'analisi da parte di un team di esperti che si occuperà di prendere in esame tutte le segnalazioni, l'autore del contenuto verrà contattato da una speciale notifica che lo informerà che un amico ha notato un messaggio che fa intuire che la persona sta attraversando un momento difficile.

A questa notifica seguirà l'assistenza da parte di Instagram che fornirà all'utente in difficoltà una serie di risorse di supporto tra i quali troveremo i contatti di un centro di assistenza. Instagram e tutte le piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg sono da sempre schierate in prima fila per la prevenzione dei suicidi cercando di aiutare in tutti i modi possibili gli utenti in difficoltà. Per questo motivo l'azienda è da tempo in contatto con i maggiori esperti del settore tra i quali troviamo la National Eating Disorders Association e la National Suicide Prevention Lifeline che forniscono consigli sulle strategie da adottare in questi casi delicati.

Instagram festeggia il traguardo dei 600 milioni di utenti attivi
Instagram festeggia il traguardo dei 600 milioni di utenti attivi
Terremoto, Airbnb attiva lo strumento per offrire ospitalità gratuita
Terremoto, Airbnb attiva lo strumento per offrire ospitalità gratuita
Terremoto Centro Italia, Airbnb attiva uno strumento per offrire ospitalità gratuita
Terremoto Centro Italia, Airbnb attiva uno strumento per offrire ospitalità gratuita
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni