Opinioni
11 Maggio 2018
10:37

Instagram, come funzionano le nuove emoji a scorrimento

Instagram ha introdotto nelle storie gli adesivi con emoji a scorrimento, un nuovo e divertente modo per interagire con gli amici su Instagram e proporgli domande in una modalità che ricorda quella del sondaggio.
A cura di Marco Paretti

Instagram continua a non fermare il treno degli aggiornamenti della sua funzionalità legata alle storie proseguendo con il rilascio di nuovi elementi con i quali arricchire i contenuti pubblicati ogni giorno da milioni di utenti. Oggi è il turno degli adesivi con emoji a scorrimento, un nuovo e divertente modo per interagire con gli amici su Instagram e proporgli domande in una modalità che ricorda quella del sondaggio.

Oltre ai sondaggi veri e propri, introdotti pochi mesi fa, ora Instagram consente infatti di integrare all'interno di una storia una speciale emoji a scorrimento che consente di fare domande ai propri follower che prevede una risposta con più sfumature: un modo simpatico per scoprire cosa pensano i propri amici di qualcosa. Ad esempio: “quanto è hot il nuovo singolo di un artista?” oppure “quanto è piccante questo cibo?” . Scegliendo una emoji per la domanda, è possibile far trasparire qual è lo stato d'animo, aiutando chi risponde a capire il tono e fornire una risposta adeguata. Una volta inserito, gli altri utenti potranno selezionare la risposta semplicemente muovendo l'emoji verso destra.

Per aggiungere un adesivo con emoji a scorrimento alla storia, basta selezionarlo dall'area degli adesivi dopo aver scattato una foto o aver registrato un video. Potete inserirlo dove preferite e scrivere la domanda desiderata, per poi scegliere l'emoji che esprime meglio il tono della domanda. È possibile selezionare alcune delle emoji più popolari o scegliere quasi tutte le emoji della libreria. Proprio come per l'adesivo con sondaggio, gli amici e i follower potranno rispondere all'adesivo con emoji a scorrimento non appena viene condiviso. Quando lo si vede in una storia, invece, basta trascinarlo a destra o sinistra per vederlo animarsi in base alla decisione.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Come funzionano (e come si attivano) le nuove gestures di Android P
Come funzionano (e come si attivano) le nuove gestures di Android P
73.421 di Tecnologia Fanpage
Come creare e come funzionano le AR Emoji del Samsung Galaxy S9 ed S9+
Come creare e come funzionano le AR Emoji del Samsung Galaxy S9 ed S9+
Abbiamo provato le AR Emoji, le
Abbiamo provato le AR Emoji, le "Animoji" del Galaxy S9
25.598 di Tecnologia Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni