Fino a 10 tra immagini e video condivisibili all'interno di in un singolo post di Instagram. È l'ultima novità del social network, annunciata da qualche giorno e diventata effettiva nel corso delle ultime ore. Da oggi è quindi possibile selezionare fino a 10 contenuti da caricare in un singolo post, i quali saranno poi visualizzabili scorrendo a destra e a sinistra nel feed. "Che tu voglia pubblicare un tutorial step-by-step, condividere i diversi dettagli di un outfit o i migliori momenti di un viaggio o di un evento, ora puoi condividerli sul tuo feed Instagram senza timore di fare over-posting" si legge nella nota del social.
Al contrario delle Storie, che scompaiono dopo 24 ore, i post multipli con foto e video rimarranno sul profilo proprio come avviene con le normali immagini. L'obiettivo è quello di "fornire maggiori dettagli sui momenti che desideri condividere con i tuoi amici e con la community di Instagram in maniera permanente". Aggiungere diverse foto ad un post è semplice: come per i normali post, basta premere sul pulsante + sulla homepage di Instagram, per poi selezionare la nuova icona per caricare multiple foto e video.
Una volta modificati i contenuti uno a uno o tutti con gli stessi effetti, si può scegliere l’ordine in cui appariranno i contenuti, rimuoverne alcuni e scrivere il testo che accompagnerà il post. I Mi piace e i commenti saranno unici per tutte le foto. Gli amici, invece, si potranno taggare nei singoli contenuti. I post caratterizzati da più immagini saranno accompagnati da dei puntini blu in fondo; effettuando swipe a destra e a sinistra si potranno vedere tutti i contenuti. La novità è in fase di rilascio globale in queste ore, quindi potrebbe volerci ancora un po' di tempo prima che sia disponibile anche per gli utenti localizzati in Italia.