Instagram, disponibile anche in Italia la nuova sezione Spotlight Compilation
I vertici del social network di mobile photography Instagram hanno da poche ore avviato in Italia il rollout della sezione "Spotlight Compilation". Come visibile dallo screenshot in apertura, a partire dalla serata di ieri anche gli utenti italiani hanno iniziato a visualizzare la notifica all'interno della sezione Explore di Instagram per iOS che consente di visualizzare una serie di video selezionati dall'algoritmo della piattaforma di fotografia per smartphone.
Al momento la novità non è ancora disponibile per tutti gli utenti, il rollout in Italia è iniziato solo nella serata di ieri e sarà quindi disponibile per tutti gli utenti entro qualche giorno. A differenza dell'America dove i video sono organizzati a seconda di determinati temi come ad esempio sport, cucina o festività come il Natale o Halloween, al momento in Italia la funzione è generica e mostra una serie di video senza alcun collegamento. Osservando gli screenshot, infatti, è possibile vedere l'alternanza dei filmati pubblicati dagli utenti su Instagram con video di musica, concerti, sport, animali e molto altro. Negli Stati Uniti questa novità è disponibile già dalla fine del 2015 ed è stata promossa per la prima volta in occasione di Halloween e successivamente per le festività di Natale e Capodanno.
Questa nuova funzionalità di Instagram ha riscosso molto successo tra gli utenti americani tanto che gli ingegneri al lavoro sulla piattaforma hanno deciso di estendere la feature con playlist di video dedicate agli animali ed altri argomenti come lo sport, concerti e video divertenti. Ad oggi in Italia la funzionalità non raggruppa video specifici ma si basa solo su un algoritmo, non è da escludere però che in futuro la sezione sarà gestita da un team editoriale che selezionerà i video e lì classificherà a seconda dell'argomento, così da offrire ogni giorno una playlist di filmati dedicati ad un determinato tema.