Una cosa è certa: Instagram concepisce le foto su mobile come nessun altro. Da questa estate inoltre, il social network acquisito da Facebook per un miliardo di dollari, ha deciso di introdurre anche la possibilità di condividere dei brevi video, della durata di 15 secondi, seguendo la scia di Twitter con il suo Vine. Ma non finisce qui, a quanto pare l'azienda è ormai prossima al rilascio di un corposo aggiornamento della sua applicazione per dispositivi mobili, che introdurrà la possibilità di inviare messaggi diretti agli utenti, cosa che per ora è possibile esclusivamente tramite applicazioni di terze parti come InstaMessage.
In effetti il mercato (ormai saturo) dei servizi di comunicazione diretta tramite internet è in netta espansione e la massiccia campagna pubblicitaria di WeChat in Italia mette in evidenza il notevole giro di denaro che si nasconde alle spalle di questi servizi molto economici per l'utente finale. Attualmente non siamo ancora in grado di darvi dettagli specifici sul funzionamento dei messaggi diretti (che a quanto pare potrebbero anche diventare di gruppo), ne tantomeno siamo in grado di dirvi se per poterli ricevere ed inviare sarà necessario che entrambi gli utenti si seguano a vicenda.
Quella di Instagram potrebbe essere una scelta sensata, soprattutto se si vuole seguire il trend degli ultimi tempi, che vede moltissimi utenti di Facebook abbandonare il social network a favore di servizi di messaggistica istantanea.