Se utilizzate Instagram quotidianamente vi sarete sicuramente accorti di una stranezza: da qualche ora l'applicazione di uno dei social network più popolari ha iniziato a mostrare scritte in inglese, abbandonando i normali comandi in italiano. I Mi piace hanno quindi lasciato spazio ai Like e le condivisioni agli Share. Ma perché questo cambiamento repentino, che peraltro sembra aver colpito tutti gli utenti italiani di Instagram? Dall'azienda non è giunta ancora nessuna comunicazione, anche se è facile immaginare che alla base del problema ci sia un intoppo tecnico.

Di certo, però, l'app sta impiegando diverso tempo per tornare sui propri passi. Già da ieri sera, infatti, gli utenti colpiti dal problema hanno condiviso su Twitter le schermate in inglese di Instagram. Ad essersi trovati l'app in inglese sono stati principalmente gli utenti iOS dopo l'ultimo aggiornamento di Instagram, elemento che potrebbe evidenziare un bug all'interno dell'update. Per fortuna, però, in attesa che il social network risolva la questione alla base è possibile tornare alla lingua italiana semplicemente entrando all'interno delle impostazioni dell'app.

Come impostare la lingua italiana su Instagram

Per farlo dovete aprire l'applicazione di Instagram ed accedere alla schermata relativa al vostro profilo e raggiungibile selezionando l'icona in basso a destra. Una volta fatto, in alto a destra dovrete selezionare il menu ad hamburger – quello con le tre linee sovrapposte – e poi "Settings" in fondo alla schermata. Da qui cercate "italiano" e confermate il cambiamento. Attenzione però, però va selezionata la voce "italiano" e non "Italiano (lingua di sistema)", perché in quel caso si riproporrebbe l'app in inglese. Il problema, infatti, sembra colpire proprio questa voce, che solitamente mostra la lingua relativa a quella selezionata per il sistema operativo dello smartphone.