video suggerito
video suggerito

Instagram Insights, disponibili anche in Italia le statistiche per i profili

Il team di sviluppatori al lavoro sul popolare social network di mobile photography ha avviato il rollout degli Instagram Insights.
A cura di Matteo Acitelli
55 CONDIVISIONI
Immagine

Da qualche ora numerosi utenti italiani iscritti al popolare social network di mobile photography Instagram hanno notato la comparsa di una nuova icona all'interno dell'applicazione: il team al lavoro sulla piattaforma ha avviato il rollout degli Insights, le tanto attese statistiche per i profili Instagram. Attualmente la novità non è ancora disponibile per tutti gli account, il rollout è graduale e sarà disponibile per tutti entro qualche giorno.

Una volta che il profilo avrà ricevuto l'aggiornamento lato server, un popup ci informerà dell'introduzione degli Instagram Insights, un'ottima soluzione per misurare le visualizzazioni dei contenuti pubblicati sul social network. L'attivazione delle statistiche Instagram richiede pochi istanti, sarà sufficiente collegare il proprio account Facebook per accedere alla schermata dedicata agli Insights dove troviamo informazioni sulle visualizzazioni (impressions) totali della settimana e la portata (reach) totale. Più in basso una tabella ci mostra i dati sui contenuti più popolari dell'ultima settimana ed un grafico utile a comprendere il momento migliore per pubblicare una nuova foto, ovvero l’orario in cui i nostri follower sono più attivi sulla piattaforma.

Statistiche Instagram
Statistiche Instagram

Oltre alla nuova sezione dedicata alle statistiche, accessibile dalla pagina del profilo personale tramite l'icona in alto a destra, gli Insights sono disponibili anche sotto ogni foto/video pubblicato su Instagram. Aprendo un contenuto, infatti, si noterà subito la voce "Visualizza dati di Insights" posta sotto l'immagine. Con un tap si potranno osservare il numero di visualizzazioni, la copertura e le interazioni raccolte dal singolo post.

Tutti i dati di Insights disponibili su Instagram

Visualizzazioni: il numero di volte in cui il post è stato visto.
Copertura: il numero di account unici che hanno visto il tuo post.
Clic sul sito Web: il numero di account che hanno selezionato il link al sito Web nel profilo aziendale.
Attività dei follower: il numero medio di volte che i follower si trovano su Instagram in un giorno normale.

Video thumbnail
55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views