Instagram introduce le foto orizzontali e verticali negli album: ecco come funziona la novità
Il team di sviluppatori al lavoro sulla popolare app di fotografia per smartphone hanno da poche ore annunciato una novità che a partire dalla giornata di oggi offre a tutti gli utenti iscritti a Instagram la possibilità di caricare anche ritratti o panorami nei post multipli. Nel mese di febbraio, infatti, gli ingegneri al lavoro su Instagram hanno annunciato la possibilità di realizzare piccoli album per caricare fino a 10 contenuti all'interno di un unico post, una novità che fu molto apprezzata dagli utenti che tuttavia comportava alcune limitazioni nell'utilizzo delle immagini.
Tra i problemi più comuni evidenziati dagli utenti, in più occasioni è stato fatto notare che non era possibile realizzare post multi-scatto con foto nei formati ritratto o panorama. Oggi, dopo alcuni mesi di sviluppo, i responsabili del social network hanno annunciato un nuovo aggiornamento lato server che introduce per tutti gli utenti la possibilità di condividere più foto in un singolo post anche con immagini di dimensioni differenti rispetto alle "vecchie" foto quadrate. Già da qualche ora è dunque possibile pubblicare su Instagram post con più contenuti anche nei formati ritratto e panorama. Tuttavia va evidenziato che non è possibile realizzare album che includono foto di formati differenti. Una volta selezionato l'"aspect ratio" preferito (4:3, 16:9, 3:2, 1:1), si dovrà rispettare lo stesso formato per tutti i contenuti.
Tra le prossime novità in arrivo anche un aggiornamento delle Dirette Video che presto consentiranno di trasmettere contenuti video in diretta in compagnia di un amico. Tramite la nuova funzionalità delle dirette Instagram sarà quindi possibile ospitare un secondo utente nella trasmissione tramite una nuova icona che sarà visibile in basso a destra mentre si trasmetterà live sul social network.