6 Luglio 2015
15:51

Instagram, ora le foto vengono caricate sui server a risoluzione 1080 x 1080 pixel

Instagram ha da poche ore aggiornato la risoluzione con cui vengono caricate le foto all’interno dei server del social network, una novità che fa pensare al rilascio di un nuovo update dell’applicazione per smartphone Android e iOS.
A cura di Matteo Acitelli

Instagram ha da poche ore aggiornato la risoluzione con cui vengono caricate le foto all'interno dei server del social network, una novità che fa pensare al rilascio di un nuovo update dell'applicazione per smartphone Android e iOS. Come riportato dalla testata giornalistica The Verge, da qualche giorno tutte le immagini che vengono caricate dagli utenti all'interno di Instagram vengono salvate sui server della piattaforma alla risoluzione di 1080 x 1080 pixel anziché 640 x 640 pixel.

Il social network di fotografia acquisito da Mark Zuckerberg sta continuando a crescere e nonostante i numerosi account fake presenti nell'applicazione sta raggiungendo numeri sempre più interessanti. Dopo aver superato il social network di microblogging Twitter ora il team di sviluppatori al lavoro su Instagram sembra pronto al rilascio di una grande novità legata alla risoluzione delle foto caricate. Per il momento la modifica non è visibile sull'app per dispositivi mobile e neanche sulla versione web della piattaforma è possibile osservare migliorie alla qualità delle foto, tutte le immagini condivise al momento vengono infatti visualizzate alla classica risoluzione di 640 x 640 pixel. Ad oggi l'unico modo per visualizzare le foto di Instagram alla risoluzione di 1080 pixel è quello di recarsi sul sito web ufficiale Instagram.com da PC, aprire la pagina di una singola immagine, selezionare la visualizzazione del sorgente della pagina e cercare il file ".jpg". Una volta all'interno del codice sorgente della pagina ed individuata l'url dell'immagine .jpg sarà sufficiente copiare ed incollare il link in una nuova scheda del browser per visualizzare l'immagine salvata sui server di Instagram alla nuova risoluzione di 1080 x 1080 pixel.

Ready for #UrbanLightScape

A post shared by Matteo Acitelli (@matteoacitelli) on

Foto caricata sui server di Instagram a risoluzione 1080x1080 pixel
Foto caricata sui server di Instagram a risoluzione 1080×1080 pixel
Xperia C4, presentato il nuovo selfie-phone di Sony
Xperia C4, presentato il nuovo selfie-phone di Sony
Instagram testa una nuova interfaccia grafica per l'editor delle foto
Instagram testa una nuova interfaccia grafica per l'editor delle foto
Instagram, tutti i segreti degli "scatti perfetti"
Instagram, tutti i segreti degli "scatti perfetti"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni