Instagram, pubblica la foto di una torta e il suo account viene bloccato
Nella giornata di ieri il social network di mobile photography Instagram ha bloccato l'account di Sue Moseley, una donna residente a Londra che si è ritrovata il profilo bloccato dopo aver pubblicato la foto di una torta preparata dalla figlia.
A riportare l'insolita vicenda la redazione del portale d'informazione tecnologica Mashable che ha intervistato un portavoce della piattaforma di condivisione fotografica per capire cosa sia successo all'account della donna. Pochi i dettagli diffusi dal team di Instagram che si è limitato a commentare la vicenda affermando che la chiusura dell'account di Sue è dovuto ad un errore dell'azienda: "Abbiamo fatto un errore e abbiamo riabilitato l'account appena l'abbiamo saputo. Le nostre scuse a Sue Moseley per i problemi causati". A diffondere la notizia del blocco dell'account di Sue ci ha pensato la figlia che tramite il social network di micro blogging Twitter ha condiviso la foto della torta spiegato che l'algoritmo che monitora i contenuti pubblicati su Instagram ha scambiato la Simnel cake di Fiona Moseley per un seno.
La foto della torta bloccata su Instagram in poche ore ha fatto il giro del web e la notizia è stata ripresa dalle principali testate giornalistiche americane che stanno cercando di ricostruire in che modo il sistema automatico di censura della piattaforma acquisita da Zuckerberg sia riuscita a scambiare una torta per un seno. Dopo la polemica scatenata dalla figlia di Sue su Twitter i vertici di Instagram si sono scusati per l'accaduto ed in poche ore hanno riattivato l'account della madre che ha condiviso sul social network una foto della torta postando nella descrizione un commento ironico verso il team al lavoro sul servizio: "Caro @Instagram questa è una torta non un seno".