video suggerito
video suggerito

Instagram, pubblicità in arrivo anche in Italia: disponibili le API per l’advertising

Il team di sviluppatori al lavoro su Instagram ha da poche ore annunciato il rilascio delle API (Application Programming Interface) dedicate all’advertising.
A cura di Matteo Acitelli
39 CONDIVISIONI
Immagine

Il team di sviluppatori al lavoro su Instagram ha da poche ore annunciato il rilascio delle API (Application Programming Interface) dedicate all’advertising. Il social network di fotografia presto consentirà a tutti gli inserzionisti di acquistare pubblicità all'interno della piattaforma, azione che ad oggi era disponibile solo ad alcune aziende selezionate. Il rilascio delle API dedicate alla pubblicità consentirà ai responsabili del servizio di incrementare i guadagni mostrando nel feed degli utenti sempre più post sponsorizzati tra un contenuto e l'altro. A partire dal mese di settembre, infatti, anche in Italia gli inserzionisti avranno modo di comprare annunci su Instagram e a pianificare le loro azioni di sponsorizzazione in maniera simile a quanto già avviene all'interno di Facebook e Twitter. Per testare le pubblicità su Instagram gli ingegneri hanno iniziato con alcune campagne advertising realizzate da Disney, Banana Republic, Activision e dal network televisivo CW che sono state visualizzate dagli utenti americani già da qualche mese. Ora però i test sono conclusi e sembra proprio che il team di Instagram è pronto a rilasciare a tutti gli utenti i contenuti sponsorizzate, riconoscibili grazie all'icona "Sponsored" in alto a destra nelle foto/video.

Immagine

La notizie del rilascio delle API di Instagram per l'advertising arriva a poche ore dal rilascio di un report realizzato dagli analisti di eMarketer che evidenzia il potenziale dell'app di photo sharing affermando che entro il 2017 Instagram supererà Google e Twitter in termini di ricavi per gli annunci display su mobile, consentendo all'applicazione di raggiungere i 2,81 miliardi di dollari per quanto riguarda i ricavi pubblicitari totali, circa il 10% dei ricavi pubblicitari globali di Facebook: "Ora che Instagram sta aprendo agli inserzionisti c’è moltissima domanda in attesa di essere soddisfatta. In particolare, gli inserzionisti saranno in grado di utilizzare una serie completa di strumenti di Facebook, tra cui la personalizzazione degli annunci in base a precisi segmenti di target".

Video thumbnail
39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views