36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Instagram, quanto valgono i profili degli account più seguiti

Il numero dei follower non basta a spiegare come mai il post di una celebrità valga più di quello di un’altra. Ecco perché la top 10 degli account più seguiti sul social fotografico non è necessariamente uguale a quella dei personaggi che potrebbero guadagnare di più con un singolo contenuto sponsorizzato.
A cura di Lorenzo Longhitano
36 CONDIVISIONI
Immagine

Nella maggior parte dei casi gli utenti più seguiti in assoluto su Instagram non devono la loro fama alla piattaforma, ma godono di decine di milioni di fan per via delle loro attività principali. Questo non toglie che l'immenso seguito del quale dispongono permetta loro di utilizzare il social network fotografico per guadagnare qualcosa sponsorizzando nei propri post prodotti e marchi coi quali hanno accordi, come del resto tentano di fare centinaia di migliaia di influencer e microinfluencer in tutto il mondo. I loro interventi però valgono decisamente di più di quelli degli utenti comuni agli occhi di un'azienda disposta a comprarli per una sponsorizzazione.

Instagram, quanto valgono i post dei 10 utenti più seguiti

  1. Cristiano Ronaldo; 180 milioni di follower; $190.547 – $326.651
  2. Ariana Grande; 162 milioni di follower; $160.985 – $275.974
  3. Selena Gomez; 155 milioni di follower; $183.549 – $314.656
  4. Dwayne Johnson; 154 milioni di follower; $157.838 – $270.580
  5. Kim Kardashian; 146 milioni di follower; $157.786 – $270.490
  6. Kylie Jenner; 144 milioni di follower; $153.464 – $263.082
  7. Beyoncé; 132 milioni di follower; $177.041 – $303.499
  8. Lionel Messi; 128 milioni di follower; $176.032 – $301.769
  9. Neymar; 124 milioni di follower; $174.864 – $299.767
  10. Taylor Swift; 120 milioni di follower; $152.231 – $260.967

Come si calcola il valore dei post

La top 10 è quella degli utenti più seguiti in assoluto, ma com'è possibile notare il valore monetario dei singoli interventi non rispecchia la classifica in ordine di follower. Il motivo è semplice: gli strumenti online che preventivano queste cifre le calcolano tenendo in considerazione anche il numero di like e commenti ricevuti in media dagli interventi precedenti, che vengono messi in rapporto al numero totale di seguaci.

Il valore più importante: il tasso di coinvolgimento

Il valore ottenuto dal calcolo — espresso in forma percentuale — è il tasso di coinvolgimento, o engagement rate, che per ciascuno è diverso e che nei casi che seguono è ottenuto sullla base degli ultimi 12 interventi pubblicati. È questo che, insieme al conto totale dei follower, aiuta a spostare in alto o in basso le quotazioni dei singoli profili e aiuta ad esempio a spiegare come mai Selena Gomez si avvicini più a quelle di Ronaldo che a quelle della collega Ariana Grande.

  1. Selena Gomez 4,24%
  2. Lionel Messi 3.54%
  3. Cristiano Ronaldo 2,82%
  4. Kylie Jenner 2.68%
  5. Ariana Grande dell' 1,87%
  6. Neymar 1.81%
  7. Dwayne Johnson 1.70%
  8. Beyoncé 1.66%
  9. Kim Kardashian 1,43%
  10. Taylor Swift 0.95%
36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views