video suggerito
video suggerito

Instagram rimuove le mappe fotografiche dai profili

La nuova versione di Instagram, come confermato anche dal team dell’azienda di Menlo Park alla redazione di Mashable, rimuove la funzionalità delle mappe fotografiche dai profili degli utenti.
A cura di Matteo Acitelli
42 CONDIVISIONI
Immagine

Instagram ha da poche ore rilasciato su App Store e Google Play Store un nuovo aggiornamento del popolare social network di mobile photography. La nuova versione della piattaforma, come confermato anche dal team dell'azienda di Menlo Park alla redazione di Mashable, rimuove la funzionalità delle mappe fotografiche dai profili degli utenti. Fino a qualche giorno fa, infatti, recandosi all'interno di un qualsiasi profilo presente sulla piattaforma era possibile aprire una mappa per visualizzare i luoghi in cui erano stati geolocalizzazione i contenuti.

"Le mappe fotografiche non sono state utilizzate molto, così abbiamo deciso di rimuovere la funzionalità e concentrarsi su altre priorità"

In questo modo, ad esempio, si poteva accedere al profilo di un amico che è stato in viaggio in un determinato paese e, senza dover scorrere tutte le foto e video pubblicati sul profilo, si poteva zoomare sulla mappa e visualizzare tutti i contenuti scattati in un determinato luogo. Interpellati da Mashable i responsabili di Instagram hanno confermato la rimozione della feature mappe poiché poco utilizzata dagli utenti iscritti al social network. Attualmente la mappa fotografica su Instagram è ancora disponibile per essere utilizzata solo all'interno del proprio profilo personale, in questo modo sarà possibile visualizzare le foto e i video geolocalizzati in una determinata città.

Nonostante il servizio potesse risultare utile soprattutto per gli utenti che viaggiano spesso e che quindi condividono numerosi scatti da varie città del mondo, la funzione, visto lo scarso utilizzo, è stata rimossa così che gli sviluppatori al lavoro sulla piattaforma avranno modo di concentrare l'attenzione su nuove funzionalità di maggiore interesse per gli iscritti. Di recente, ad esempio, il team di ingegneri di Instagram ha introdotto su iOS, e presto anche su Android, lo zoom. Per zoomare una foto su Instagram è sufficiente fare pressione usando l’indice e il pollice su un qualsiasi contenuto pubblicato all'interno dell'app.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views