video suggerito
video suggerito

Instagram testa un nuovo sistema di tag per facilitare l’acquisto di prodotti

I vertici di Instagram hanno da poche ore annunciato una nuova funzionalità per il social network di mobile photography che presto consentirà a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma di ottenere informazioni su una serie di prodotti presenti all’interno degli scatti.
A cura di Matteo Acitelli
1 CONDIVISIONI
Immagine

I vertici di Instagram hanno da poche ore annunciato una nuova funzionalità per il social network di mobile photography che presto consentirà a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma di ottenere informazioni su una serie di prodotti presenti all'interno degli scatti. Come visibile dal filmato diffuso dal team di ingegneri al lavoro sulla piattaforma, infatti, presto Instagram introdurrà una nuova tipologia di tag dedicata ai prodotti, una soluzione in grado di facilitare l'acquisto di oggetti tramite Instagram. Al momento la novità è in fase di test su un numero limitato di utenti americani che utilizzano la piattaforma su dispositivi iOS.

Una volta conclusa la fase di sperimentazione, se la novità sarà ritenuta valida, entro qualche mese tutti gli utenti che utilizzano Instagram su iPhone e smartphone Android avranno la possibilità di utilizzare la novità per salvare gli oggetti di interesse per acquistarli in un secondo momento o collegarsi direttamente all'ecommerce dell'oggetto che si vuole acquistare e procedere immediatamente al pagamento. Come riportato nel blog ufficiale al momento il servizio di shopping all'interno di Instagram non consente l'acquisto direttamente all'interno del social network ma reidirizza gli utenti su siti web esterni, non è tuttavia da escludere che in futuro il team del colosso di Menlo Park decida di introdurre un ecommerce interno in grado di permettere agli utenti di acquistare prodotti senza abbandonare la piattaforma.

Tra le prime aziende che hanno aderito al servizio di shopping online di Instagram troviamo Abercombie&Fitch BaubleBar, Coach, Hollister, JackThreads, J.Crew, Kate Spade, Levi’s Brand, Lulus, Macy’s, Michael Kors, MVMT Watches, Tory Burch, Warby Parker e Shopbop. L'introduzione di questa novità non sorprende molto visto che anche Facebook da tempo sta testando diverse funzionalità per introdurre l'acquisto di merce all'interno del social network.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views