Instagram, tutti i segreti degli “scatti perfetti”
Ogni giorno all'interno di Instagram vengono caricati più di 70 milioni di contenuti tra i quali troviamo numerose foto in formato quadrato che dalle maggior parte degli utenti vengono considerate "perfette". Come dimostrato dalla fotografa di Bangkok, Chompoo Baritone, spesso questi "scatti perfetti" nascondono alcuni segreti che, se scoperti, rovinerebbero la magia di quelle immagini. Baritone ha realizzato una serie di foto in cui mette in evidenza cosa si nasconde dietro la maggior parte delle immagini che vediamo ogni giorno pubblicare dagli utenti più influenti all'interno del social network di fotografia. La fotografa spiega che le immagini condivise su Instagram spesso non sono altro che dettagli di situazioni che nulla hanno a che fare con quanto descritto dalla foto.
Nella gallery fotografica di Chompoo Baritone è infatti possibile osservare cosa si nasconde dietro il formato quadrato di Instagram e da queste immagini si perde quella sensazione di perfezione che invece viene messa in evidenza nella piattaforma acquisita da Mark Zuckerberg. Nel dettaglio Baritone ha riprodotto alcune delle situazioni più comuni che vengono condivise su Instagram: una ragazza che fa la verticale in modo perfetto, una bellissima serra domestica, una camera da letto ordinata, una colazione da hotel 5 stelle, una foto scattata durante un allenamento, uno scatto da una bellissima spiaggia deserta ed altre situazioni simili.
Nel progetto #slowlife, diffuso dal portale PetaPixel, viene evidenziato che dietro le fantastiche immagini condivise dagli utenti su Instagram spesso si nascondono composizioni realizzata ad hoc con il seplice scopo di scattare una fotografia, le vite perfette dei personaggi più influenti spesso sono quindi scelte editoriali realizzate per aumentare il desiderio e suscitare maggiore interesse da parte degli utenti che continueranno così a seguire gli "scatti perfetti" degli influencer.