Il social network di fotografia Instagram è stato vittima di un attacco hacker. A riportare la notizia i responsabili della piattaforma per smartphone che tramite un comunicato stampa fanno sapere che nelle ultime ore un pirata informatico è riuscito ad accedere al database del servizio rubano mail e numero di telefono di "alcuni importanti profili".

Tutti gli utenti Instagram a rischio sono stati informati dal team di sicurezza dell'applicazione che nella mattinata di oggi ha inviato una serie di email che comunicano di questo attacco informatico, evidenziando che la falla nel sistema di sicurezza è stata riparata. Dalle prime informazioni riportate in Rete, dunque, sembrerebbe che il cyber attacco ai danni di Instagram non ha permesso all'hacker di ottenere le password degli utenti, tuttavia il danno alla privacy sarebbe enorme poiché i malviventi avrebbero ottenuto indirizzi email e numeri di telefono di numerosi profili verificati che il più delle volte sono associati a personaggi famosi e brand.

Sembra non esserci alcun problema dunque per gli utenti "normali" i cui account non sarebbero stati compromessi. L'obiettivo dell'attacco sarebbero stati proprio i profili di VIP e celebrità i cui dati sensibili potrebbero presto venir diffusi in Rete. Al momento non è chiaro se i problemi segnalati nelle ultime ore dal team di Instagram siano collegato in qualche modo all'attacco hacker ai danni del profilo Instagram di Selena Gomez che si è ritrovata sul profilo una foto di Justin Bieber nudo.