Instagram, un pericoloso hack pubblica ad insaputa degli utenti foto di frutti o smoothie
Le segnalazioni nelle ultime ore sono aumentate in modo esponenziale da parte di utenti che sul proprio profilo di Instagram hanno visto pubblicare fotografie di frutti e di smoothie a causa di un'azione di hackeraggio. L’hack per il momento sembra aver avuto inizio questa mattina ma nelle ultime ore la sua potenzialità sembra essere aumentata a dismisura.
Il funzionamento sembra essere decisamente semplice. Infatti l'utente che viene preso di mira dal malintenzionato si ritrova con foto di alcuni frutti o di uno smoothie, ossia una bevanda vitaminica realizzata con frullati di frutta, nel proprio account Instagram. Oltretutto le immagini posseggono anche una didascalia con un testo volto a mostrare agli altri come quell’utente abbia iniziato una dieta salutare ed invitano a seguire attraverso un link inserito senza alcun consenso nella biografia. Alcuni utenti hanno inoltre subito ulteriori problemi. Infatti nel momento in cui hanno scoperto quanto successo sul proprio account, hanno tentato di reimpostare la password e si sono ritrovati con il profilo utente bloccato.
Chiaramente al momento non è assolutamente chiaro il numero di utenti che sono stati interessati dall’hack e non è assolutamente chiaro come lo stesso sia riuscito ad agire in modo incontrastato alla sicurezza del social network. Di certo al momento è assolutamente consigliabile non cliccare su alcun link eventualmente presente nella biografia, così da non incorrere in rischi per la sicurezza del proprio account.