International CES: 44 anni di innovazione tecnologica
Era il 1967 quando, a New York, si aprì per la prima volta il sipario sul palcoscenico che, da quel momento in poi, sarebbe stato il teatro privilegiato di ogni presentazione importante in tema di innovazione tecnologica. Tutte le aziende che, in questi quarantaquattro anni, hanno avuto tra le mani un'idea rivoluzionaria sono passate di qui, per presentare il loro progetto poco prima della commercializzazione. Naturalmente, stiamo parlando dell'International Consumer Electronics Show, l'evento che, anche quest'anno, si terrà dal 6 al 9 gennaio 2011 presso il Las Vegas Convention Center sito nel cuore della capitale del Nevada.
Così come accade da diciassette anni a questa parte, l'International CES si terrà esclusivamente in queste date, a differenza di quel che si decise di fare dal 1978 al 1994, periodo in cui l'evento venne suddiviso in due tempi: un Winter CES (che si teneva a Las Vegas, in gennaio) e un Summer CES (che si teneva a Chicago, in giugno). In questo modo, però, pur offrendo alle aziende l'occasione di usufruire del palcoscenico del CES anche a metà anno, l'evento in sé veniva sminuito: non si trattava più di quello show unico ed irripetibile che concretizzava un intero anno di attese, ed ecco perché, nel 1994, si decise di tornare alla vecchia formula. Noi di tech.fanpage seguiremo in diretta l'evento ma, prima di relazionarvi sulle novità tecnologiche che illumineranno il 2011, abbiamo deciso di passare in rassegna le più importanti presentazioni avvenute nel corso di queste quattro decadi e più.
1970 – Videoregistratore
Ormai largamente in disuso da diversi anni, il videoregistratore fu la prima, grande innovazione tecnologica a calcare le scene del CES. Un device destinato a cambiare per sempre le modalità di visione di film e programmi TV.
1975 – Pong
Uno dei primi videogiochi commercializzati della storia; simulava una partita di Ping Pong. La grafica -oggi- appare scarna ed essenziale, ma al tempo era un piccolo miracolo.
1981 – Lettore CD
Anch'esso ormai in disuso, ha letteralmente rivoluzionato le modalità di ascolto della musica; l'ha digitalizzata ed ha aperto, così, la strada a tutto ciò che che è venuto dopo.
1996 – DVD
Il DiscoVersatile Digitale è il risultato di un lavoro di gruppo. Le maggiori aziende nel campo dell'elettronica di consumo si riunirono nel cosiddetto DVD Forum al fine di definire le caratteristiche del nuovo supporto. Il forum era composto da: Philips, Sony, Matsushita, Hitachi, Warner, Toshiba, JVC, Thomson e Pioneer.
2001 – XBOX di Microsoft
Prima console da gioco di sesta generazione realizzata da Microsoft.
2005 – IP TV
Il destino delle IP TV è, a tutt'oggi, incerto, ma di sicuro si tratta di una grande innovazione tecnologica che non ha ancora detto tutto ciò che poteva.
2010 – Tablets, Netbooks e Android Devices
Le ultime innovazioni tecnologiche in ordine di tempo. Tra i maggiori successi dell'anno appena concluso.