video suggerito
video suggerito

Internet, censura per due terzi degli utenti

È stato da pochi giorni presentato il rapporto annuale di Freedom House sulla libertà online, un documento che evidenzia per il sesto anno consecutivo una diminuzione nella libertà di Internet nel mondo.
A cura di Matteo Acitelli
8 CONDIVISIONI
Immagine

È stato da pochi giorni presentato il rapporto annuale di Freedom House sulla libertà online, un documento che evidenzia per il sesto anno consecutivo una diminuzione nella libertà di Internet nel mondo, così come evidenziato in apertura report: "La libertà di Internet in tutto il mondo è diminuita per il sesto anno consecutivo. I social media più popolari come Facebook e Twitter sono stati oggetto di una crescente censura".

Nell'introduzione a firma del direttore per la libertà sulla Rete Sanja Kelly emerge anche la volontà dei governi di controllare sempre più le applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram: "Le applicazioni di messaggistica sono in grado di diffondere informazioni in modo rapido e sicuro, e alcuni governi trovano tutto questo minaccioso". Stando ai dati diffusi nel nuovo report di Freedom House su 65 Paesi (pari all'88% della popolazione globale online), due terzi degli utenti di Internet sono residenti in Paesi in cui vigono forme di censura online.

Al primo posto la Cina seguita da Siria e Iran. Tra le piattaforme che maggiormente vengono colpite dalla censura i principali social network come Facebook e Twitter e le app di instant messaging come WhatsApp e Telegram. Le attività di censura avvengono soprattutto in occasione di proteste o manifestazioni anti governative. Come riportato nello studio, solo nel 2016 sono stati compiuti arresti in ben 38 Paesi per contenuti pubblicati sui social network o anche solo per aver mostrato interesse con un "Mi piace" a post e pagine su Facebook.

Immagine
8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views