video suggerito
video suggerito

Internet è il miglior alleato in cucina: 61% cerca ricette online

Sono stati diffusi i risultati di un’indagine realizzata da TNS relativa al “cooking journey”, il processo che va dalla scelta degli ingredienti fino alla preparazione delle pietanze.
A cura di Matteo Acitelli
47 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati diffusi i risultati di un'indagine realizzata da TNS relativa al "cooking journey", il processo che va dalla scelta degli ingredienti fino alla preparazione delle pietanze. Lo studio, commissionato da Google e che ha coinvolte 2.000 intervistati, evidenzia che il 70% cercherà su Internet ricette e consigli per i cibi da preparare per Natale ed il 53% cercherà idee e consigli per regalare prodotti come formaggi, salumi e olio. Grande trionfo per il "Made in Italy" con oltre il 65% degli intervistati che si lamenta del fatto che su Internet non è possibile trovare tante delle diverse specialità che caratterizzano le varie regioni del Bel Paese. Tra gli altri risultati evidenziati dalla ricerca emerge che il 70% degli italiani, prima di acquistare un prodotto online, effettua ricerche per trovare eventuali coupon, sconti o promozioni per risparmiare sull'acquisto, il 25% utilizza lo smartphone all'interno dei supermercati per avere informazioni sul prodotto che sta visionando.

Le scelte per gli acquisti vengono effettuate in famiglia, oltre il 60% degli intervistati ha infatti affermato di scegliere i cibi da acquistare solo dopo aver ascoltato anche i consigli e le idee degli altri componenti della famiglia, il 58% sceglie gli alimenti da acquistare in compagnia dei familiari ed il 53% assicura che tutti i componenti del nucleo famigliare si informano sui prodotti da comprare. In crescita anche il commercio online, il 30% afferma di utilizzare Internet non solo per informarsi sui prodotti ma anche per effettuare acquisti, il 30% infatti afferma di aver comprato online almeno un prodotto alimentare negli ultimi sei mesi. Passando all'aspetto guide/tutorial è interessante osservare che il 61% degli intervistati segue guide su siti di ricette o video tutorial prima di mettersi a cucinare, soprattutto da smartphone.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views