Internet guida la crescita economica mondiale
Internet guida la crescita dell’economia globale. Come emerge dal report McKinsey, presentato ieri al G8 dedicato a Internet, l’economia digitale rappresenta più del 20% della crescita economica mondiale degli ultimi 5 anni.
Secondo i dati infatti, Internet come settore vale quanto il 3% dei GDP (valore macroeconomico sui beni e servizi: salari, redditi, profitti, interessi) e più dell’agricoltura o dell’energia. Per ogni posto di lavoro perduto, la rete ne crea 2,6 di nuovi.
Presentiamo di seguito le chart più rilevanti del report:
Negli Stati analizzati da McKinsey (Stati del g8, Cina, India, Brasile, Svezia e SudCorea) per quanto riguarda i beni GDP (consumo privato, spesa pubblica, investimenti privati) Internet contribuisce per il 3,4% del totale.
Il settore Internet è più grande di quello dell'Agricoltura e comprende parti di settori come quello della comunicazione.
In Internet è maggiore la presenza delle aziende tradizionali (quelle che esistono anche offline) anche se si nota una presenza in crescita delle aziende che usano Internet come l'unica risorsa del loro business.
Gli Stati Uniti sono il leader in Internet seguiti da Svezia e Gran Bretagna.
Gli stati che hanno costruito un capillare "ecosistema" intorno a Internet (Stati Uniti, Svezia, Giappone) raccolgono maggiori benefici. L'Italia si colloca al penultimo posto prima del Brasile.
Solo gli Usa hanno costruito un efficiente sistema economico "misto" in Internet (hardware, Internet, servizi e Telecom).
Se volete approfondire l'analisi vi consigliamo di scaricare il bellissimo report McKinsey (versione pdf)