Internet poteva chiamarsi Catenet se nel 1970…
Il precursore dell'internet moderno, quello che utilizziamo oggi, risale agli anni '70. Nel 1974, infatti, l'ingegnere francese Louis Pouzin ha progettato una delle prime tecnologie "a commutazione di pacchetto", che rompeva i dati in piccoli "pacchetti" per inviare le informazioni in modalità wireless tra computer.
Il nome era "catenet" – pronunciato cat-en-et – ma non ha avuto fortuna, altrimenti la parola "internet" non sarebbe diventata quello che è oggi. L'ingegnere ha coniato il nome e lo ha reso noto tramite un articolo – A Proposal for Interconnecting Packet Switching Networks – presentato alla Brunel University di Londra. Il significato della "rete" ai tempi dello studio di Pouzin era quello che oggi conosciamo come rete "LAN", la rete locale. La rete, pertanto, collegava dispositivi vicini, all'interno della stessa casa o ufficio. Ma Pouzin voleva determinare il passaggio al collegamento tra dispositivi distanti tramite wireless, creando una "rete di reti". A questo serviva Catenet.
Temporalmente la sua invenzione coincideva con Arpanet, il primo network operativo per l'invio di pacchetti di dati, il primo ad utilizzare il protocollo TCP/IP, alla base del moderno internet. Limiti del catenet di Pouzin erano il diverso formato con cui i dati arrivavano a destinazione rispetto a come erano stati trasmessi, e la mancata implementazione del protocollo TCP/IP.
Se avesse avuto la vista un pò più lunga oggi Pouzin sarebbe passato alla storia.