video suggerito
video suggerito

Internet tramite le onde della luce, dalla Cina arriva il LI-FI

Una tecnologia completamente nuova basata su microintermittenze e led, non distante dalla fibra ottica ma senza cavi. Più veloce del wireless normale che potrebbe significativamente aiutare le connessioni radio.
A cura di Bruno Mucciarelli
89 CONDIVISIONI
Immagine

LI-FI sta per Light Fidelity e questa nuova tecnologia potrebbe essere il futuro delle nuove connessioni non più Wi-Fi ossia wireless ma tramite le onde luce. Una frontiera che direttamente in Cina potrebbe avere le ore contate visto che oltre il wifi, oltre le onde radio, basterà una lampadina a led per riuscire a realizzare una connessione velocissima addirittura a 150 Mbps.

L'esperimento è della Fudan University di Shanghai, qualcosa di simile era già stato realizzato e testato a Berlino, ma la tecnologia luminosa  cinese cambia in qualche modo il principio di sviluppo prendendo in considerazione la fibra ottica senza la guaina che protegge solitamente il filo. Per il test, sono stati utilizzati quattro computer e una lampadina a led da 1 watt, modificata specificatamente per prevedere la presenza di un chip in grado di assegnare la trasmissione dei dati alla luce emessa. In pratica i led risultano essere gli unici in grado di emettere luce intermittente e durante dei microsecondi è possibile trasmettere informazioni proprio come avvenuto durante l'esperimento. Per la ricezione è sufficiente un rilevatore ottico molto simile ad esempio ad una webcam.

Il Li-Fi non sostituirà probabilmente il wifi, almeno non nel giro di poco tempo. Potrebbe però diventare un interessante e per certi versi conveniente metodo per connettere dispositivi a internet. Magari si potrà anche porre un aiuto ai sistemi tradizionali aumentando la banda. Ma la rivoluzione della luce è comunque già iniziata.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views