L'uscita di un libro scritto da uno youtuber non deve stupire. D'altronde le personalità che negli anni si sono fatte strada all'interno dello sfaccettato portale di video online si stanno configurando sempre più come una sorta di celebrità 2.0, personaggi che vivono ed interagiscono con i propri fan solo attraverso il canale web. Così, se da un lato veniamo invasi da libri scritti da celebrità, vip e sportivi, dall'altro era inevitabile l'arrivo di "opere" redatte dai ragazzi che milioni di appassionati seguono ogni giorno su YouTube. L'ultimo a pubblicare le sue memorie è Cicciogamer89, uno degli youtuber più seguiti in ambito videoludico che dallo scorso 31 gennaio è in libreria con il suo "Io, me e me stesso".
Il libro, attualmente al secondo posto della categoria "Biografie e autobiografie" di Amazon tra "Vita di Leonardo Da Vinci" e "Storia proibita di una Geisha", si configura come un'autobiografia edita da Mondadori. "Un'autobiografia folle e colorata, completa di disegni, foto e retroscena su uno dei personaggi più carismatici di Youtube Italia" si legge nella descrizione. "Cicciogamer89 racconterà tutto, la sua fortuna sul web, ciò che gli piace, che non gli piace, le sue passioni e i suoi giochi preferiti. La sua presenza alle fiere ludiche attira ogni volta migliaia di follower".
Tralasciando l'operazione di marketing che sta chiaramente alla base di un libro scritto da uno youtuber, l'uscita di "Io, me e me stesso" ha generato un fenomeno parallelo che negli ultimi giorni non è passato inosservato: le recensioni. "Lo aspettavo da mesi, ma sono rimasto deluso del mio acquisto. Il cornetto alla nutella non era incluso nell'acquisto del libro" commenta ironico un utente. "Ho acquistato questo libro come alternativa alla diavolina per accendere il barbecue, invece è tutto fumo e niente fuoco. Delusione totale" continua un altro. La sezione relegata alle recensioni del libro è un piccolo capolavoro di ironia. "Un libro che segna un punto di svolta nella letteratura moderna, immancabile in qualsiasi libreria. Ottimo anche contro la stitichezza" commenta un altro. Non mancano, ovviamente, i commenti positivi lasciati dai fan: "Libro molto simpatico e divertente anche nel raccontare periodi non belli della vita. Seguo da molto questo personaggio e leggere la sua biografia mi ha fatto davvero piacere. Grande Ciccio". D'altronde, al di là delle critiche e dell'ironia, stiamo comunque parlando di un ragazzo con quasi 2 milioni di follower che produce contenuti con cadenza quotidiana.