A distanza di qualche settimana dal rilascio di iOS 10.1.1, l'ultimo aggiornamento del sistema operativo della mela, diversi utenti stanno segnalando gravi problematiche che influiscono sulla durata della batteria degli iPhone. Secondo un rapporto della testata PCMag.com, l'aggiornamento influenza negativamente la longevità di una singola carica e, stando quanto segnalato da diversi utenti, porterebbe alcuni dispositivi a spegnersi con il 30 o il 50 percento di batteria rimanente. I dispositivi colpiti da questa problematica sembrano essere un po' tutti gli iPhone, compreso l'iPhone 6 e l'iPhone 5S.
Tornare ad una versione precedente del sistema operativo non sembrerebbe nemmeno essere un'opzione, visto che diversi utenti segnalano un consumo anomalo anche una volta effettuato il downgrade. "Il mio telefono dura tre ore" scrive un utente nei forum di supporto di Apple. "L'iPhone si spegne all'85 percento e quando succede non riesco ad utilizzarlo per almeno 10 minuti". Il problema sembra colpire anche la rilevazione del consumo della batteria da parte delle app, che segnala valori totalmente falsati e chiaramente irreali: per alcuni utenti l'app più onerosa per la batteria è quella della calcolatrice.
Diverse motivazioni possono portare ad una diminuzione della durata della batteria, dal surriscaldamento del dispositivo alle attività in background. Inoltre, spesso la porta Lightning degli iPhone si intasa con lo sporco, che quindi impedisce una carica completa ed efficiente. Per risolvere questo problema basta utilizzare uno stuzzicadenti. In questo caso, però, il problema sembrerebbe derivare da un problema con l'aggiornamento, come alcune volte accade con gli update di Apple. L'azienda di Cupertino non ha ancora confermato il problema, che potrebbe essere risolto con un futuro aggiornamento del sistema operativo.