iOS 10 e macOS Sierra, beta pubbliche disponibili per il download gratuito
Nel corso delle ultime ore i vertici dell'azienda di Cupertino hanno annunciato la disponibilità delle beta pubbliche di iOS 10 e macOS Sierra. A partire dalla serata di ieri, infatti, tutti gli utenti Apple interessati a testare in anteprima i nuovi sistemi operativi hanno la possibilità di scaricare gratuitamente gli aggiornamenti per iPhone, iPad e Mac. Già da qualche anno il team dell'azienda californiana offre agli utenti la possibilità di provare con qualche mese d'anticipo rispetto alla release finale, i software dell'azienda.
Presentati in occasione della conferenza d'apertura della WWDC 2016, Apple ha reso disponibile per il download le beta pubbliche di iOS 10 e macOS Sierra, scaricabili gratuitamente tramite le pagine dell’Apple Beta Software Program. Le beta pubbliche di Apple, a differenza della versione per sviluppatori, rappresentano una prodotto più stabile e proprio per questo motivo sono messi a disposizione anche degli utenti meno esperti. Scaricare la beta di iOS 10 e di macOS Sierra è molto semplice, la prima cosa da fare per avviare il download gratuito dell'aggiornamento è registrarsi al portale dedicato al programma beta di Apple.
Una volta effettuato il login è necessario verificare la compatibilità del proprio dispositivo con l'update, nel dettaglio iOS 10 è supportato dagli iPhone 5 e successivi e dagli iPad 2 e successivi, mentre il sistema operativo macOS Sierra è disponibile per tutti i Mac prodotti dal 2009. Verificata la compatibilità sarà sufficiente seguire le istruzioni ed inserire il "redeem code" che verrà fornito all'interno dell'App Store o del Mac App Store, procedura che avvierà il download dell'aggiornamento. Come sottolineato da numerosi utenti che hanno già iniziato a testare la beta pubblica di macOS Sierra e iOS 10, il software non risulta sempre stabile e per questo motivo è consigliato installare l'aggiornamento su dispositivi secondari.