Nella giornata di oggi il team di Apple rilascerà ufficialmente il nuovo sistema operativo iOS 11 per iPhone e iPad. Come annunciato in occasione dell'evento di presentazione dei nuovi iPhone 8 e iPhone X, alle ore 19 di oggi, 19 settembre, il team del colosso di Cupertino renderà disponibile per il download gratuito iOS 11. Il nuovo sistema operativo per dispositivi mobile Apple sarà compatibile con iPhone 5S e successivi, iPad Mini 2, iPad Air, iPad 2017, iPad Pro e successivi e su iPod Touch di sesta generazione.

Oltre al nuovo iOS 11 nel tardo pomeriggio di oggi sarà reso disponibile anche il nuovo aggiornamento del sistema operativo per Apple TV di quarta e quinta generazione: tvOS 11. Tra le novità di iOS 11 si ricorda l'introduzione di una serie di novità relative alla gestione delle finestre e del multitasking che risulterà simile all’esperienza su desktop. Prima di scaricare il nuovo aggiornamento si consiglia di effettuare il backup dei propri dati così da essere sicuri di avere una copia di sicurezza nel caso in cui l'aggiornamento software dovesse riportare problemi in fase di installazione. Effettuare il backup del proprio iPhone o iPad è molto semplice: è sufficiente collegare il dispositivo al computer e aprire iTunes per avviare la procedura di salvataggio dei dati. In alternativa è possibile effettuare la stessa procedura direttamente dal dispositivo tramite iCloud.

Come aggiornare iPhone e iPad al nuovo iOS 11.

A partire dalle ore 19 del fuso italiano sarà possibile effettuare l'aggiornamento del proprio iPhone o iPad al nuovo iOS 11. Per scaricare l'aggiornamento del sistema operativo Apple sarà sufficiente recarsi all'interno delle Impostazioni del dispositivo e fare tap sulla sezione "Aggiornamento Software" presente in Generali. In alternativa è possibile scaricare iOS 11 tramite iTunes collegando l'iPhone/iPad al proprio PC o Mac.