iOS 11 eliminerà in automatico le app inutilizzate per liberare memoria
Il nuovo sistema operativo per dispositivi mobile Apple è da poche ore disponibile per il download in versione beta per gli sviluppatori. Tra le novità scoperte nel nuovo iOS 11 si segnala un'interessante funzione che consentirà di eliminare in automatico tutte quelle applicazioni che non vengono utilizzate da molto tempo.
Recandoci all'interno delle Impostazioni di un qualsiasi iPhone o iPad aggiornato ad iOS 11 si noterà dentro la voce iTunes & App Store la possibilità di attivare l'opzione "Offload unused apps", una nuova funzionalità che eliminerà in automatico tutte le app che non vengono utilizzate da tempo, aumentando di fatto lo spazio d'archiviazione che potrà essere utilizzato per scaricare nuove app, caricare nuovi brani musicali o per scattare nuove foto e video. Tramite l'utilizzo dell'apprendimento automatico il software sviluppato dal colosso di Cupertino sarà in grado di determinare le app inutilizzate.
Da segnalare che il sistema sviluppato dall'azienda della mela morsicata cancellerà solo l'applicazione, mantenendo salvati eventuali dati associati che potranno essere recuperarti in caso si decida di re-installare l’applicazione. Spesso gli utenti tendono a testare nuove applicazioni e giochi scaricati tramite l'App Store senza tuttavia eliminarle una volta utilizzato. In questo modo è stato notato che diverse applicazioni restano salvate sul dispositivo nonostante non vengano più utilizzate. Con iOS 11 sarà dunque più semplice organizzare la memoria all'interno dello smartphone, attivando l'opzione che automaticamente eliminerà le app inutilizzate da mesi.