22 Settembre 2021
13:27

iOS 15 ha introdotto lo schwa (ə) nella tastiera

La nuova versione di iOS 15 per iPhone include, tra le varie novità, anche il simbolo dell’alfabeto fonetico internazionale. Nell’ottica di un linguaggio più inclusivo, la lettera indefinita (né maschile né femminile) e dal suono neutro può essere utilizzata in situazioni in cui si parla di gruppi misti di persone.
A cura di Ivano Lettere

Sono tanti i cambiamenti dell'aggiornamento a iOS 15: dalle videochiamate in cui è possibile invitare utenti Windows e Android alla modalità "ritratto" che sfoca lo sfondo, passando per la possibilità di rintracciare gli iPhone anche se sono spenti, fino ad arrivare allo Share Play, funzione che permette di condividere la visione di una serie TV con le persone che stiamo videochiamando. Ma una notizia altrettanto rilevante riguarda l'inserimento dello schwa (ə) sulla tastiera dei dispositivi Apple.

Come utilizzarlo

Chiunque voglia ricorrere all'utilizzo di questo simbolo, non deve far altro che tenere premuta la "e" sulla tastiera del proprio iPhone, come quando si vuole aggiungere una lettera accentata o un carattere particolare. Apparirà in questo modo la classica fila di varianti della lettera, tra le quali compare anche lo "ə". Ma di questa innovazione possono beneficiare anche quelle persone dotate di telefoni con sistema operativo Android, chiaramente aggiornato all'ultima versione.

Il significato della lettera

Nell'ambito del dibattito sull'inclusività di genere, il simbolo, che appartiene all'alfabeto fonetico internazionale, ha assunto recentemente un rilievo non indifferente. Il fine a cui mira chi utilizza questa vocale indefinita dal suono neutro è combattere il predominio del genere maschile nel linguaggio che utilizziamo ogni giorno. Questo perché, come in tanti altri ambiti, anche nella comunicazione verbale e scritta un atteggiamento superficiale e acritico contribuisce alla perpetuazione di alcune disuguaglianze tra i generi. Per evitare di fare del sesso maschile l'unico referente linguistico possibile in situazioni in cui è coinvolto anche quello femminile (per esempio nel caso di un gruppo misto di persone), è diventata dunque abitudine utilizzare lo schwa.

Con iOS 15 potrai ritrovare l'iPhone rubato anche se è stato spento
Con iOS 15 potrai ritrovare l'iPhone rubato anche se è stato spento
Un bug di iOS 15 permette di leggere le note da un iPhone bloccato
Un bug di iOS 15 permette di leggere le note da un iPhone bloccato
iOS 15 arriva oggi: tutte le novità e come effettuare l'aggiornamento
iOS 15 arriva oggi: tutte le novità e come effettuare l'aggiornamento
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni