iOS 9, primi dati sulla diffusione del nuovo sistema operativo: 12,5% in 24 ore
In attesa dei primi dati ufficiali da parte di Apple sulla percentuale di diffusione del nuovo sistema operativo iOS 9 per iPhone e iPad, dalla società d’analisi Mixpanel arrivano le prime informazioni. Secondo quanto riportato dalla fonte, nelle prime 24 ore di download il nuovo iOS 9 è stato installato sul 12,5% di dispositivi Apple compatibili, un dato in linea con l’andamento del predecessore. Come per il rilascio di iOS 8, infatti, anche iOS 9 risulta compatibile con tutti i dispositivi: iPhone, iPad e iPod Touch.
Il giorno del rilascio del nuovo aggiornamento, il colosso di Cupertino ha diffuso alcune informazioni ufficiali su iOS 8 che al 14 settembre è stato installato sull'87% dei dispositivi dell'azienda della mela morsicata. Una percentuale molto elevata, soprattutto se si considera che buona parte del 13% rimanente è occupata da iPhone e iPad vecchi che non sono più compatibili con gli aggiornamenti del sistema operativo. I responsabili della Mixpanel affermando che la percentuale di utenti che hanno installato iOS 9 è destinata a salire entro le prossime ore, numerosi utenti hanno infatti atteso qualche giorno prima di procedere all'installazione del nuovo aggiornamento per iPhone e iPad così da assicurarsi che la release di Apple non contenga bug ed errori e soprattutto per evitare le attese di diverse ore per il download dell'aggiornamento.
Tra le novità introdotte da iOS 9, molte sono disponibili per tutti gli utenti in possesso di un iPhone e iPad. Altre funzioni, invece, saranno utilizzabili esclusivamente dai possessori dei nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus. Il nuovo sistema operativo iOS 9 va anche a modificare e migliorare alcuni elementi chiave del sistema operativo, semplificando ulteriormente l'esperienza d'uso da parte degli utenti. Il nuovo aggiornamento offre un rinnovato sistema di multitasking, il Proactive Assistant, il multitasking su iPad, un aggiornamento all'app Mappe e il nuovo font San Francisco.