7 Aprile 2016
12:45

iOS, un nuovo aggiornamento consentirà di nascondere le app di serie

Secondo quanto riportato dalla redazione del portale MacRumors, presto gli utenti in possesso di un dispositivo con sistema operativo iOS (iPhone, iPad, iPod Touch) potrebbero essere in grado di nascondere alcune applicazioni di stock.
A cura di Matteo Acitelli

Secondo quanto riportato dalla redazione del portale MacRumors, presto gli utenti in possesso di un dispositivo con sistema operativo iOS (iPhone, iPad, iPod Touch) potrebbero essere in grado di nascondere alcune applicazioni di stock. Ad oggi dal team di sviluppatori di Apple non è giunta alcuna conferma ufficiale a riguardo ma le indiscrezioni diffuse dall'importante testata giornalistica si basano su una serie di informazioni ottenute da una stringa di codice apparsa di recente in iTunes.

Se la notizia dovesse venir confermata, dunque, entro qualche mese probabilmente sarà possibile nascondere dal dock degli iDevice una serie di icone che spesso non vengono utilizzate dagli utenti e che non possono essere eliminate ma semplicemente aggregate in una nuova cartella. La novità, che probabilmente verrà rilasciata a tutti gli utenti con un nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS, è stata scoperta all'interno dei comandi "isFirstParty" e "isFirstPartyHideableApp" che suggeriscono la possibilità di nascondere una serie di applicazioni dalla schermata principale dell'iPhone e dell'iPad. Al momento non è chiaro se questa funzionalità riguarderà tutte le applicazioni stock di Apple o solo una parte.

In passato lo stesso Tim Cook aveva dichiarato che alcune applicazioni presenti di default sui dispositivi dell'azienda di Cupertino potrebbero essere rimosse senza troppi problemi, salvo alcune app che sono collegati direttamente al sistema operativo e la loro rimozione potrebbe causare problemi all'utilizzo del device. In futuro quindi sembra che Apple offrirà ai clienti la possibilità di nascondere dalla schermata Home una serie di applicazioni installata di base su tutti i dispositivi.

iOS 10, il nuovo aggiornamento consentirà di eliminare le app native
iOS 10, il nuovo aggiornamento consentirà di eliminare le app native
Swarm, Foursquare rilascia un nuovo aggiornamento dell'app per iOS e Android
Swarm, Foursquare rilascia un nuovo aggiornamento dell'app per iOS e Android
Snapchat, disponibile il nuovo aggiornamento per iOS e Android: tutte le novità
Snapchat, disponibile il nuovo aggiornamento per iOS e Android: tutte le novità
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni