Mancano poco meno di una decina di giorni alla conferenza Apple del 16 ottobre, all'interno della quale potrebbero essere svelati i nuovi iPad, gli iMac con schermo retina e la data d'uscita di OS X Yosemite. Nel frattempo, però, cominciano a circolare le prime foto del nuovo iPad Air, com'è ormai tradizione per gli ultimi prodotti dell'azienda di Cupertino.
Un sito vietnamita ha infatti pubblicato alcune foto che mostrerebbero il nuovo modello di iPad, caratterizzato da praticamente tutte le nuove funzionalità che ci si aspettava per la prossima generazione.
L'aspetto che salta immediatamente agli occhi è lo spessore estremamente ridotto del device: 7 mm secondo l'autore del post, proprio come i nuovi iPhone 6. Le novità riguardano anche il pulsante Home, che finalmente è equipaggiato con Touch ID, e i pulsanti per il volume, ora in linea con le controparti presenti sugli smartphone della mela.
Non è presente nessun tasto per il muto/blocco rotazione, mancanza che il sito vietnamita ipotizza sia dovuta ad una questione di spazio, anche se risulta difficile crederlo visto che lo stesso switch è presente su iPhone 6. A giudicare dalla costruzione approssimativa e il materiale non proprio accattivante, quello mostrato nelle foto è chiaramente un modello non definitivo.
Nelle ultime settimane abbiamo letto numerosi rumor riguardanti il nuovo iPad Air e, sebbene le foto potrebbero mostrare un dispositivo falso, non ci aspettiamo molte differenze nel design finale che verrà presentato il prossimo 16 ottobre. Sottilissimo, leggero, dotato di Touch ID e con qualche miglioria interna, più l'ipotesi di una colorazione dorata.
Non resta che attendere poco più di una settimana per scoprire quali saranno le novità sotto il profilo dei nuovi tablet e se Apple ci stupirà di nuovo con qualche annuncio inatteso.