Opinioni
8 Ottobre 2014
16:13

iPad Air 2, ecco il design del nuovo tablet di Apple

Sottilissimo, leggero e dotato di Touch ID, sono le novità del nuovo iPad Air che sarà presentato il prossimo 16 ottobre. Alcune foto rilasciate da un sito vietnamita ne svelano la forma in anteprima, mostrando un design in linea con quello dei nuovi iPhone 6.
A cura di Marco Paretti

Mancano poco meno di una decina di giorni alla conferenza Apple del 16 ottobre, all'interno della quale potrebbero essere svelati i nuovi iPad, gli iMac con schermo retina e la data d'uscita di OS X Yosemite. Nel frattempo, però, cominciano a circolare le prime foto del nuovo iPad Air, com'è ormai tradizione per gli ultimi prodotti dell'azienda di Cupertino.
Un sito vietnamita ha infatti pubblicato alcune foto che mostrerebbero il nuovo modello di iPad, caratterizzato da praticamente tutte le nuove funzionalità che ci si aspettava per la prossima generazione.

iPad Air

L'aspetto che salta immediatamente agli occhi è lo spessore estremamente ridotto del device: 7 mm secondo l'autore del post, proprio come i nuovi iPhone 6. Le novità riguardano anche il pulsante Home, che finalmente è equipaggiato con Touch ID, e i pulsanti per il volume, ora in linea con le controparti presenti sugli smartphone della mela.
Non è presente nessun tasto per il muto/blocco rotazione, mancanza che il sito vietnamita ipotizza sia dovuta ad una questione di spazio, anche se risulta difficile crederlo visto che lo stesso switch è presente su iPhone 6. A giudicare dalla costruzione approssimativa e il materiale non proprio accattivante, quello mostrato nelle foto è chiaramente un modello non definitivo.

iPad Air

Nelle ultime settimane abbiamo letto numerosi rumor riguardanti il nuovo iPad Air e, sebbene le foto potrebbero mostrare un dispositivo falso, non ci aspettiamo molte differenze nel design finale che verrà presentato il prossimo 16 ottobre. Sottilissimo, leggero, dotato di Touch ID e con qualche miglioria interna, più l'ipotesi di una colorazione dorata.
Non resta che attendere poco più di una settimana per scoprire quali saranno le novità sotto il profilo dei nuovi tablet e se Apple ci stupirà di nuovo con qualche annuncio inatteso.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
iPad Air 2, i dettagli del nuovo tablet di Apple in alcune foto non ufficiali
iPad Air 2, i dettagli del nuovo tablet di Apple in alcune foto non ufficiali
iPad Air 2 - IL DESIGN
iPad Air 2 - IL DESIGN
Ecco quanto costa ad Apple produrre un iPad Air 2
Ecco quanto costa ad Apple produrre un iPad Air 2
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni