16 Ottobre 2014
20:09

iPad Mini 3 con Retina Display presentato ufficialmente: tutte le caratteristiche e la data di uscita

E’ ufficiale: il nuovo iPad Mini 3 con Retina Display è stato presentato alla press conference Apple insieme al nuovo iPad Air 2. Ecco tutte le caratteristiche tecniche e la data di uscita italiana.
A cura di Matteo Acitelli

Prosegue la conferenza stampa Apple al Town Hall Auditorium. Dopo che Craig Federighi ha presentato ufficialmente il nuovo iPad Air 2, il colosso di Cupertino è passato al nuovo iPad Mini 3 che, come per l'iPad Air 2, non ha portato grandi informazione aggiuntive rispetto a quanto già si era appreso nei giorni scorsi. Come vi avevamo segnalato nella giornata di ieri, un errore da parte del team tecnico di Apple ha fatto si che uno screenshot pubblicato su iTunes ha mostrato in anteprima rispetto alla press conference di oggi il design dei nuovi iPad Air 2 e iPad Mini 3.

Come per l'iPad Air 2, anche il nuovo iPad Mini 3 introduce il sensore Touch ID che sarà utile non solo per sbloccare il tablet in sicurezza ma anche per autorizzare i pagamenti in mobilità attraverso il chip NFC ed il sistema di pagamento Apple Pay. Inoltre è presente la feature Continuity, una novità arrivata con il sistema operativo iOS 8 che consente di passare da un device all’altro senza perdere tempo a riaprire l’app o il documento che stavamo utilizzando su un altro device Apple (Mac o iPhone). Il design del iPad Mini 3 è praticamente identico a quello del suo predecessore, solo alcuni dettagli sono stati migliorati per allinearsi al design dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus come ad esempio i nuovi pulsanti in alluminio per il volume. Per quanto riguarda la componente hardware del nuovo iPad Mini 3 questa volta avremo un'architettura ereditata dall’iPad Air 2 e nonostante siano confermati i 2 GB di RAM il processore rimarrà un A7 con architettura a 64 bit. Il display sarà Retina e da 7.9 pollici e la fotocamera sarà da 8MP iSight. I preordini per il nuovo iPad Mini 3 inizieranno domani, Venerdì 17 Ottobre. I prezzi del nuovo iPad Mini partono da 399 dollari e saranno in vendita entro la fine della prossima settimana.

Prezzi iPad Mini 3 solo WiFi:

16 GB: 399 euro
64 GB: 499 euro
128 GB: 599 euro

Prezzi iPad Mini 3 WiFi + 3G:

16 GB: 519 euro
64 GB: 619 euro
128 GB: 719 euro

Arrivano in Italia iPad Air 2 e iPad mini 3, ecco le differenze con i modelli precedenti
Arrivano in Italia iPad Air 2 e iPad mini 3, ecco le differenze con i modelli precedenti
131 di Viral Tech
Nuovi iPad Air 2 e iPad Mini 3, la probabile data di uscita in Italia
Nuovi iPad Air 2 e iPad Mini 3, la probabile data di uscita in Italia
Il MacBook Air Retina non verrà presentato all'evento Apple del 16 Ottobre
Il MacBook Air Retina non verrà presentato all'evento Apple del 16 Ottobre
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni