Sembra che presto alla moda dei phablet – gli smartphone "maggiorati" con display da più di 5 pollici – si affiancherà quella dei tablet dotati di schermo da almeno 12 pollici, una tendenza che solo timidamente si è affacciata sul mercato negli ultimi anni, quasi sempre con scarso successo.
Questa volta, forse, la spinta potrebbe arrivare proprio da Apple, che, secondo alcune immagini pubblicate su internet, sarebbe al lavoro sul fantomatico iPad Pro, un device da tempo rumoreggiato che si baserebbe sulle forme dell'ormai noto tablet della mela ma proporrebbe uno schermo da 12,2 pollici.
Sono le indiscrezioni rese ancora più concrete dalle immagini divulgate dal sito francese NowhereElse.fr, il quale le avrebbe ricevute direttamente da un lavoratore della Foxconn. Fonte che, sottolineano gli autori dello scoop, in passato si è rivelata sempre affidabile e aveva già fatto trapelare la scocca dell'iPhone 6 poi rivelatasi vera.
Questa volta l'immagine è piuttosto banale e ritrae l'angolo superiore destro del device, mostrando il tasto per lo spegnimento, i tasti del volume e una linea di fori per un secondo altoparlante. Questo confermerebbe il rumor secondo il quale l'iPad Pro sarebbe dotato di suono stereo, con i due speaker posizionati sul bordo inferiore e superiore per offrire un audio perfetto quando utilizzato, per esempio, per guardare un film in posizione panoramica.
.
La forma sembrerebbe rimasta pressoché invariata rispetto all'iPad Air e, secondo il lavoratore di Foxconn, lo spessore rientrerebbe tra i 6,9 e i 7,5 millimetri, quindi in linea con l'attuale linea di tablet. Nonostante questo, l'immagine è comunque da prendere con le pinze: sebbene l'arrivo di un iPad Pro sia sempre più concreto, il dispositivo rientra ancora nella sfera dei rumor non essendoci state conferme ufficiali da parte di Apple.
Diversi analisti ritengono che il nuovo dispositivo sia effettivamente in lavorazione e persino Bloomberg ne ha previsto l'arrivo nel corso dei primi mesi del 2015. Secondo alcune indiscrezioni una delle funzionalità principali sarà la possibilità di aprire due applicazioni contemporaneamente utilizzandole contemporaneamente.