iPhone 5: la parte posteriore sarà in alluminio e non alluminosilicato
Le voci sull'iPhone 5, la nuova versione dello smartphone di casa Apple, si fanno sempre più insistenti e in molti si chiedono cosa verrà cambiato prima della sua uscita ufficiale. In seguito ai problemi dell'iPhone 4, tuttavia, quelle che erano state descritte come alcune delle principali innovazioni dello smartphone potranno non essere presenti sul nuovo dispositivo di Cupertino. In particolare, sembra che la parte posteriore non sarà più in alluminosilicato ma in alluminio, segnando un ritorno alle origini. Le problematiche legate all'uso del primo materiale, infatti, non sarebbero solo estetiche ma anche strutturali e funzionali, considerando il peso maggiore e la difficoltà nella colorazione delle parti in vetro.
Se n'era parlato tanto nei mesi scorsi, soprattutto per i gravi ritardi nella distribuzione dell'iPhone bianco, dovuti proprio ai problemi di colorazione. Inoltre, nel tentativo di risolvere i problemi all'antenna – spesso soggetta alla perdita di segnale a causa della sua posizione – la Apple aveva incentivato l'uso di particolari custodie, causando danni ben più gravi alla parte posteriore dell'iPhone. E, a quanto pare, l'uso dell'alluminio risolverà sia la questione del glassgate sia tutti i problemi relativi all'antenna, che sarà anche riposizionata.
Se prima si trovava lungo il bordo esterno, adesso verrà riprogettata nella parte posteriore, in corrispondenza del logo Apple. Quest'ultimo, inoltre, sarà creato in modo diverso attraverso una resina speciale, studiata appositamente per non interferire con le comunicazioni e il transito delle onde elettromagnetiche. Il tutto addizionato ad un peso complessivo inferiore, un altro motivo valido per scegliere un iPhone.
L'iPhone 5 promette bene ma, visti i precedenti, questa volta preferiamo aspettare il lancio ufficiale e i primi feedback dagli utenti per valutare i cambiamenti apportati…