15 Dicembre 2014
12:35

iPhone 6, gli accessori con magneti possono causare problemi alla fotocamera

La conferma arriva dalla stessa Apple: tutti gli accessori per i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus che presentano magneti o altri oggetti di metallo possono disturbare alcuni funzionalità dei nuovi smartphone Made in Cupertino.
A cura di Matteo Acitelli

La conferma arriva dalla stessa Apple: tutti gli accessori per i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus che presentano magneti o altri oggetti di metallo possono disturbare alcuni funzionalità dei nuovi smartphone Made in Cupertino. Tra le funzioni che potrebbero risentire dell'utilizzo di accessori con magneti troviamo le trasmissioni tramite tecnologia NFC e la stabilizzazione ottica d’immagine (OIS). Per evitare questo tipo di problemi il team tecnico di Apple sconsiglia agli utenti di utilizzare questo tipo di accessori così da consentire ai nuovi device di garantire performance migliori. La segnalazione di Apple è arrivata in seguito ad una serie di clienti che dopo aver acquistato un iPhone 6 o 6 Plus hanno riscontrato alcune anomalie con la tecnologia NFC e lo stabilizzatore ottico che ricordiamo essere incluso solo all'interno dell'iPhone 6 Plus.

Dopo un'attenta analisi dei malfunzionamenti Apple ha indicato come causa del problema proprio gli accessori contenenti metallo e magneti. Tra gli accessori che provocherebbero problemi agli iPhone 6 e iPhone 6 Plus troviamo ad esempio alcune custodie protettive dotate di particolari lenti per la fotocamera del dispositivo che, sfruttando un magnete per "collegarsi" allo smartphone, produce strane vibrazioni nelle immagini scattate. Come ha sottolineato anche Apple all'interno del forum di supporto ufficiale, si consiglia a tutti i possessori di iPhone 6 e 6 Plus di non utilizzare questa tipologia di accessori e che "che non ci sia nulla a bloccare la lente della fotocamera. Se stai usando un case, prova a rimuoverlo. Con iPhone 6 Plus, un case metallico o una lente magnetica potrebbero interferire con la stabilizzazione ottica dell’immagine. Se possiedi un case metallico o una lente magnetica, prova a scattare una foto senza. Poi confronta il risultato".

iPhone 6, logo in Liquid Metal e fotocamera sporgente in nuove foto non ufficiali
iPhone 6, logo in Liquid Metal e fotocamera sporgente in nuove foto non ufficiali
10 problemi che aveva l'iPhone 5S e che l'iPhone 6 non avrà più
10 problemi che aveva l'iPhone 5S e che l'iPhone 6 non avrà più
iPhone 6 Plus - sample fotografici
iPhone 6 Plus - sample fotografici
13.796 di Tecnologia Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni