Una delle novità più importanti del nuovo iPhone 6S presentato nel corso della conferenza Apple pochi giorni fa è sicuramente la nuova componente fotografica. Finalmente rinnovata, la camera del nuovo modello va a migliorare ulteriormente la già ottima fotocamera presente su iPhone 6, proponendo per la prima volta la possibilità di registrare filmati in 4K; una risoluzione pari a quattro volte quella del Full HD che finora ha caratterizzato i dispositivi della mela. Ora la vera domanda è: quanto spazio occupa un video ripreso con una risoluzione così grande?
La risposta arriva direttamente dagli spazi che hanno consentito ai giornalisti di provare con mano i nuovi dispositivi. Il famoso youtuber Marques Brownlees ha mostrato la schermata di selezione della qualità dei video, all'interno della quale viene specificato il peso medio di un minuto di filmato in relazione alle diverse risoluzioni che è possibile impostare. Si passa da 60 MB (720p) a 130MB (1080p a 30 fps), per poi salire a 200 MB (108op a 60 fps). Se però volete registrare in 4K, dovrete prepararvi ad immagazzinare ben 375 MB di filmato per ogni minuto di ripresa.
Questo significa che l'iPhone da 64 GB è in grado di registrare circa tre ore di filmati, mentre il modello più capiente da 128 GB supera le sei ore. Ovviamente senza tenere conto dello spazio occupato dal sistema operativo e dalle altre applicazioni. In ogni caso se siete interessati alla nuova risoluzione, vi conviene scegliere attentamente quale modello acquistare anche in virtù del fatto che quelle elencate poco sopra sono solo stime e il peso di un singolo minuto può variare da filmato a filmato. Quello del 4K è un altro elemento che sottolinea ancora una volta quanto il modello da 16 GB sia attualmente limitante sotto molti aspetti: al netto di OS e applicazioni, in 4K sarebbe possibile registrare meno di 40 minuti di video.