iPhone, ecco come misurare con precisione la potenza del segnale telefonico
Riuscire ad interpretare le icone che indicano la qualità del segnale telefonico sul nostro smartphone può essere una vera e propria impresa. Solitamente, infatti, su quattro o cinque barre ricade il duro compito di indicare un livello di ricezione spalmato su una scala ben più ampia, che va dallo zero fino anche ad oltre 120. Insomma, nella piccola icona posizionata nella parte alta dello smartphone il valore è molto arrotondato e, di conseguenza, poco affidabile. Ma sapevate che su iPhone è possibile conoscere precisamente il valore della ricezione del segnale telefonico?
Come riportato nel video in apertura, all'interno del quale viene indicata una procedura con la quale sostituire i puntini con il valore vero e proprio legato alla potenza del segnale. Il metodo è leggermente tecnico ma non troppo difficile: aprite l'applicazione Telefono, recatevi nella schermata per comporre un numero, inserite il seguente codice *3001#12345#* e premete il pulsante per avviare la chiamata. Una volta fatto dovrete tenere premuto il pulsante per mettere in standby il dispositivo fino a quando appare l'opzione "Scorri per spegnere"; a questo punto vi basterà tenere premuto il pulsante Home per circa sei secondi.
Se avrete fatto tutto giusto, una volta tornati nella schermata principale non vedrete più i cinque puntini ma un numero negativo che indicherà proprio la potenza del segnale telefonico. Non spaventatevi, la presenza del meno non significa che la vostra zona è coperta malamente: in questo caso i valori sono riportati in negativo, quindi la potenza massima è 0 e via via che il numero cala si passa ad un segnale sempre più debole. Generalmente una buona qualità si ha tra i -44 e i -77 (cinque puntini), mentre una ricezione scarsa si ha tra i -102 e i -120 (un puntino). Grazie a questo piccolo stratagemma avrete un'idea decisamente più precisa della potenza del segnale. Per passare da una visualizzazione all'altra vi basterà premere sull'icona con il nome del vostro operatore, mentre per annullare questa modifica dovrete inserire nuovamente il codice.