255 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

iPhone, perché ogni anno il vecchio modello ci sembra lento?

La chiamano la sindrome da iPhone lento e, se possedete uno smartphone della mela, sapete già che cosa comporta. Capita spesso di sentire amici o parenti che, il giorno di lancio del nuovo modello di melafonino, si lamentano di quanto sia diventato lento il terminale, quasi inutilizzabile. Problematica reale o psicologica?
A cura di Marco Paretti
255 CONDIVISIONI
Apple iPhone batteria

La chiamano la sindrome da iPhone lento e, se possedete uno smartphone della mela, sapete già che cosa comporta. Capita spesso di sentire amici o parenti che, il giorno di lancio del nuovo modello di melafonino, si lamentano di quanto sia diventato lento il terminale, quasi inutilizzabile. "La colpa è di Apple, farà qualcosa per spingerci ad acquistare il nuovo modello" ci si sente ripetere spesso in questi casi. In realtà di cospirazione c'è ben poco, ma effettivamente noi percepiamo lentezza e problemi. La causa? Una vera e propria sindrome che porta il nostro cervello ad individuare complotti che, però, non esistono. Ma le problematiche ci sono.

Lo ha svelato uno studio basato su fatto che, durante il lancio dei nuovi iPhone, le ricerche "iPhone lento" su Google si impennano: succede ogni anno dal 2008. Le spiegazioni possibili sono due: o si tratta di una questione psicologica, o i terminali vengono davvero manomessi. In realtà la verità sta nel mezzo. Ovviamente Apple non modifica i vecchi iPhone per farli andare più lenti spingendoci ad acquistare il nuovo modello, ma una modifica a livello software, effettivamente, c'è. In concomitanza con l'uscita delle versioni aggiornate degli smartphone della mela, infatti, l'azienda di Cupertino spesso pubblica l'aggiornamento del sistema operativo dedicato ai dispositivi mobile.

iphone slow

Nonostante le nuove versioni di iOS siano spesso retrocompatibili con i vecchi dispositivi, il focus principale è sui modelli più recenti, introducendo nuove caratteristiche tecniche e grafiche. In questo modo si appesantisce, seppur di poco, il sistema, andando a gravare sull'hardware non più recentissimo dei vecchi iPhone. Se si unisce questo elemento alla propensione psicologica ad individuare problemi, infine, si ottiene la sindrome da iPhone lento che dal 2008 colpisce tutto il mondo. Niente complotti, insomma, ma solo tanta paura di essere lasciati indietro dall'innovazione tecnologica. Un problema che comunque sparisce in fretta: secondo lo studio, dopo poche settimane il numero di ricerche "iPhone lento" torna a livelli normali.

255 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views