La batteria dei prossimi modelli di iPhone potrebbe durare per settimane. Lo rivela un brevetto depositato dalla stessa azienda che illustra proprio un nuovo sistema il cui scopo sarà quello di sostituire le attuali batterie di iPhone, iPad e MacBook. Il brevetto, depositato a marzo e già assegnato ad Apple, mostra un innovativo sistema di celle per dispositivi portatili e in particolare iPhone e MacBook, dei quali viene dettagliatamente spiegato il funzionamento in congiunzione con il connettore MagSafe. Probabilmente l'azienda di Cupertino ha inizialmente in programma di introdurre la nuova tecnologia all'interno della sua linea di laptop e solo dopo nei dispositivi come iPhone e iPad.
"Queste celle possono facilmente raggiungere densità energetiche molto alte" spiega Apple all'interno del brevetto. "Elemento che può portare ad un'operatività dei dispositivi anche di diversi giorni o settimane senza doverli ricaricare". Questa tecnologia generalmente utilizza una combinazione di idrogeno e ossigeno per produrre energia elettrica grazie ad una reazione che emette solo calore e acqua, rendendo il tutto poco dannoso per l'ambiente. Data la natura di queste batterie di nuova generazione, una cella può essere più di due volte più efficiente rispetto alle batterie attualmente utilizzate in ogni tipo di dispositivo.
Questa tecnologia viene in realtà già utilizzata da diverse grandi aziende, specialmente nel settore automobilistico, dove realtà come Toyota e Honda l'hanno implementata all'interno delle loro vetture proprio in favore di un approccio più "green". L'unico elemento necessario per il funzionamento di questa nuova batteria è il posizionamento di una piccola ventola posteriore in grado di espellere il vapore prodotto dal suo utilizzo. In commercio sono già presenti batterie esterne in grado di sfruttare la stessa tecnologia, come quella prodotta dalla Intelligent Energy e dotata di cartucce rimovibili che possono essere ricaricate per pochi euro.