Mancano pochi giorni all'uscita dell'attesissimo iPhone X e in Rete iniziano a circolare i primi video realizzati dalla stampa americana che grazie ad esemplari di test distribuiti da Apple hanno iniziato a realizzare dimostrazioni sulle principali novità di questo dispositivo tra cui il sistema di riconoscimento facciale Face ID. Tra le innovazione degne di nota troviamo senza dubbio proprio questo nuovo sistema di autenticazione che sostituirà il classico Touch ID degli iPhone.

A riguardo fin dalla presentazione dei nuovi smartphone della mela morsicata i responsabili dell'azienda di Cupertino hanno sottolineato come Face ID sia più sicuro e veloce dell'attuale Touch ID. Inoltre è stato spiegato che gli unici problemi di sicurezza potrebbero registrarsi nel caso in cui lo smartphone sia in possesso di gemelli che, vista la somiglianza, potrebbero riuscire a sbloccare il device. Ricordiamo infatti che il nuovo iPhone X monta un sistema di riconoscimento avanzato del volto basato sull'analisi di più di 30.000 punti sul volto del proprietario, un numero elevato di dettagli che rende quasi impossibile tentare di sbloccare un device di un altro utente.

La redazione del portale Business Insider ha effettuato un test con una coppia di gemelli e nonostante tutto Face ID è riuscito a riconoscere le differenze tra le due persone coinvolte, evidenziando la potenza di questa tecnologia, così come spiegano stupidi i due ragazzi: "Sono rimasto davvero sorpreso del fatto che iPhone X riesca a distinguere i dettagli tra me e mio fratello, considerato come alcuni dei membri della nostra famiglia non riescano a riconoscerci. È stata una sorpresa gradevole, sapere che mio fratello non può entrare nel mio iPhone e io nel suo". Meno riuscito il test realizzato dai giornalisti di Mashable che utilizzando due coppie diverse di gemelli ha visto l'iPhone X sbloccare lo smartphone del fratello tramite riconoscimento facciale.