video suggerito
video suggerito
Opinioni

iPhone X: primo caso di burn-in, il temuto problema allo schermo

Il temuto effetto burn-in che può colpire gli schermi OLED si è manifestato per la prima volta ad un utente italiano di iPhone X.
A cura di Marco Paretti
413 CONDIVISIONI
Immagine

L'elemento che colpisce di più del nuovo iPhone X è di certo lo schermo: il pannello frontale che ricopre tutta la parte anteriore dello smartphone della mela non è solo bello da vedere, ma rappresenta anche un grosso passo in avanti per l'iPhone, che fino ad ora aveva utilizzato "semplici" LCD per i suoi display. Con l'iPhone X, invece, anche Apple sbarca nel mondo degli schermi OLED, caratterizzati da una gamma di colorazioni più brillanti e sature e da neri scuri e profondi. Ma anche da possibili problemi, come il cosiddetto burn-in, la cui comparsa è stata preventivamente definita possibile dalla stessa Apple. E così è successo.

Come riporta iSpazio, il primo caso riconosciuto di burn-in è capitato ad un ragazzo italiano che vive in Inghilterra e che nel corso degli ultimi giorni si è accorto di un problema che riguardava il suo display: i bordi dello schermo del suo iPhone X mostravano un alone rosso in trasparenza, visibile soprattutto su una schermata bianca. È proprio questo il burn-in: se sullo schermo viene mantenuta un'immagine colorata molto contrastata, alcuni pixel potrebbero bruciarsi portando alla "memorizzazione" di quell'immagine sullo schermo e al conseguente alone sempre visibile soprattutto su schermate molto chiare.

Immagine

Nonostante Apple abbia effettivamente realizzato con Samsung alcuni tra i migliori OLED al mondo – abbassando in questo modo la possibilità che si manifesti il fenomeno del burn-in – il nuovo iPhone X non è esente dal problema, come ammesso anche dalla stessa azienda di Cupertino in un documento online. E come dimostrato da Francesco, l'utente italiano che ha pubblicato un'immagine del suo iPhone X caratterizzato da un grande alone rosso che percorre tutti i bordi del dispositivo, visibile anche quando si cambia schermata. Un problema prontamente segnalato all'Apple Store che ha sostituito immediatamente il dispositivo affetto dal problema.

413 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views