iRadio, le colpe di Apple e Sony dietro il ritardo del nuovo servizio
Al Google I/O 2013 l'azienda di Mountain View ha presentato al mondo intero il suo nuovo servizio di streaming musicale, Play Music All Access, che in qualche modo tenta di "estirpare" utenti al già affermato Spotify, ma anche di anticipare nettamente l'arrivo del tanto sperato ed atteso iRadio di Apple. Proprio il ritardo del nuovo servizio dell'azienda di Cupertino rispetto alla concorrenza, sembra destare qualche preoccupazione tra gli investitori che da una parte vedono l'azienda in affanno rispetto ai suoi anni d'oro ed in parte prevedono importanti innovazioni proprio sul servizio per un rilancio della stessa.
La data per una sua prima presentazione dovrebbe essere quella del prossimo WWDC di Giugno e secondo le ultime indiscrezioni delle più autorevoli fonti, il servizio potrebbe lasciare basiti per la sua rivoluzione nel campo. Apple da sempre ha abituato a stupire i propri utenti e immettere sul mercato un servizio di musica on demand in qualche modo simile ai già presenti Spotify, Play Music All Access, Rdio o Deezer non renderebbe alcun vantaggio alla società che potrebbe non avere quella giusta ricezione con il pericolo che possa affossarsi ancora prima di nascere.
Tuttavia il ritardo che sta subendo sembrerebbe poter essere giustificato proprio da una ricerca dell'azienda in quel qualcosa in più che possa rendere unico iRadio. Le trattative con le maggiori case discografiche potrebbero essere state prolungate per rendere possibile una qualche feature che nessun altro ancora ha proposto. iRadio potrebbe essere la stella nascente dei futuri servizi della musica on demand, un servizio in qualche modo riconducibile a Pandora, con piccole o grandi accortezze da renderlo un vero "prodotto" Apple.
Le maggiori case discografiche sembrano aver già firmato un qualche accordo con Apple. Al momento l'unica più dura più del dovuto è Sony. Il prezzo potrebbe essere la contesa tra le due aziende, un prezzo che Sony sembra voglia maggiorare rispetto all'accordo che l'azienda di Cupertino ha già stretto nei confronti delle altre case discografiche. Proprio le restanti aziende, secondo le indiscrezioni, risultano quanto mai insoddisfatte e decisamente adirate dal comportamento della stessa Sony che potrebbe far slittare oltre il WWDC 2013 l'annuncio del nuovo iRadio con tutte le conseguenze dovute. La battaglia dunque sembra ancora in pieno svolgimento e chissà se l'accordo potrà essere raggiunto da Apple e Sony in modo da avere sui nostri dispositivi un nuovo servizio targato dalla Mela.