iTunes, ogni giorno oltre 500 mila nuovi account creati
Tempi di record per Apple ed il proprio iTunes che accelera la sua base utenti, crescendo addirittura di circa 500 mila unità ogni giorno. Un aumento esponenziale che potrebbe raggiungere addirittura il miliardo complessivo di utenti entro il prossimo 2015, rendendo la piattaforma una delle più imponenti presenti sul mercato odierno.
L'analisi dei dati numerici giunge direttamente da Dediu che ha utilizzato un grafico per tracciare tutte le varie informazioni diffuse da Apple durante il trascorso WWDC. Il lavoro eseguito è stato poi quello di raffrontare con il passato e quindi con i dati storici le nuove informazioni che hanno quindi dato l'esito suddetto. Ad oggi Apple può contare su un totale di 575 milioni di account iTunes il che, considerando la futura crescita, rappresenta un chiaramente un prezioso assetto industriale. Il tutto potrebbe prevedere una crescita ancora maggiore nel futuro grazie alla possibile introduzione dei sistemi di pagamento elettronici con tecnologia NFC che ben potrebbero accoppiarsi con il popolare Passbook.
Se, come prevede Dediu, iTunes raggiungesse il miliardo di account entro il 2015, è ipotizzabile che Apple potrebbe divenire di conseguenza un partner appetibile per qualunque realtà interessata ad offrire sul mercato servizi particolari per il mobile. Il numero di 500 mila account al giorno risulta essere un miraggio per qualsiasi altro ecosistema presente sul mercato digitale. Se andiamo a considerare Amazon, per esempio, la grande azienda di Bezos conta all'incirca 200 milioni di utenti attivi. Di contro invece Facebook e Google possono contare su rispettivamente oltre 1 miliardo di utenti e 1.5 milioni di attivazioni al giorno per Android, ma solo una bassa percentuale di questi include anche un sistema di pagamento.