33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

iTunes Radio pronto per il debutto in Canada, ma per l’Europa restano ancora molti dubbi

L’azienda di Cupertino si appresta a lanciare il suo servizio di streaming musicale all’interno del mercato canadese e cerca un nuovo DJ per realizzare i palinsesti digitali.
A cura di Daniele Cretella
33 CONDIVISIONI
Immagine

iTunes Radio è in dirittura d'arrivo nel mercato canadese. La notizia arriva direttamente dall'azienda di Cupertino in maniera indiretta spulciando quelle che sono le offerte di lavoro pubblicate all'interno del suo sito ufficiale. In particolare, Apple sarebbe alla ricerca di un nuovo responsabile della programmazione di iTunes Radio in Canada, confermando, dunque, l'imminente debutto del servizio di streaming musicale.

Il Programmatore Musicale canadese sarà responsabile della programmazione del negozio di musica iTunes in Canada. Questo particolare ruolo dipenderà direttamente dal Responsabile della Musica per iTunes in Canada e avrà il compito di lavorare con diverse squadre tra cui quella Editoriale, quello dei Rapporti con le Etichette, quello del Marketing, della Produzione e dell'Ingegneria ed altri. Il Programmatore Musicale canadese sarà una voce editoriale per iTunes e avrà la responsabilità di mantenere aggiornato il prodotto. Questa persona deve avere passione e profonda conoscenza della musica attraverso numerosi generi e decenni e deve dimostrare la capacità di programmare oggettivamente contenuti rilevanti per i clienti di iTunes . Ciò includerà far entrare la musica nel sistema di gestione dei contenuti e la creazione di collezioni editoriali stagionali e pertinenti. Questa posizione sarà misurata secondo la sua capacità di mantenere ed espandere la voce editoriale credibile di iTunes in Canada e le offerte di musica che generano vendite incrementali.

Se, dunque, iTunes Radio si appresta al rilascio ufficiale all'interno del suo secondo mercato, un ragionamento completamente differente va riservato al Vecchio Continente. In Europa, infatti, l'azienda di Cupertino non sarebbe ancora riuscita a stringere accordi con le associazioni che tutelano i diritti di immagine degli artisti (e soprattutto delle etichette) ed il rischio che possa ripetersi quanto accaduto per il negozio online dedicato ai Programmi TV, mai aperto in Italia, sembrerebbe preoccupare gli utenti.

Secondo quanto affermato dai giorni scorsi da Eddy Cue, Senior Vice President per gli Internet Software and Services, iTunes Radio sarebbe un servizio differente rispetto a quello della concorrenza, come ad esempio quello di Spotify o Pandora, dal momento che risulterebbe più simile ad una radio digitale volta a promuovere i brani più interessanti in base ai generi musicali preferiti dagli utenti.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views