Jeff Bezos: “Con il missile riutilizzabile vi porto nello spazio e poi anche su Marte”
Jeff Bezos, il fondatore di Amazon e proprietario del Washington Post, non ha mai nascosto la sua passione per lo spazio e non ha mai nascosto il suo sogno di vedere, un giorno, gli essere umani che viaggiano e vivono nello spazio. Per inseguire questo suo sogno, Bezos nel 2009 costituisce un'altra azienda, la Blue Origin, allo scopo di realizzare tecnologie in grado di portare l'uomo a viaggiare nello spazio, con modalità sostenibili anche economicamente. E di recente ha presentato una nuova serie di razzi, dal nome New Glenn, che misurano tra gli 85 e i 95 metri, quindi molto più grandi di quelli attualmente in circolazione. Più grande anche del Falcon 9 della Space X, la società di Elon Musk (fondatore di Tesla), anche lui con il pallino dei viaggi, sostenibili, nello spazio. La corsa alla nuova economia dello spazio è di fatto iniziata.
Jeff Bezos non ha mai nascosto la sua passione per lo spazio e il nuovo razzo presentato dalla sua Blue Origin rivela la sua intenzione a portare nello spazio gli uomini e tutto ciò che questo comporta. Il nome New Glenn è dato in onore di John Glenn, colui che per primo entrò in orbita intorno alla terra con la missione Mercury-Atlas 6 del 1962.
Il miliardario patron di Amazon ha assicurato che il razzo è in fase di sviluppo e che sarà lanciato entro breve. "Abbiamo in programma di lanciare il New Glenn per la prima volta alla fine di questa decade dalla storica piattaforma di lancio Complex 36 di cape Canaveral", ha detto Bezos. Inoltre, ha recentemente affermato il proprietario del WP, "la NASA dovrebbe orientarsi nella realizzazione di reattori nucleari".
Nel perseguire il suo sogno, sempre più concreto, Bezos si avvicina a questa nuova avventura come pioniere, nel senso che è la prima volta nella storia che si programmano viaggi nello spazio con un modello di razzo riutilizzabile. Un progetto orientato quindi alla nuova economia dello spazio che punta al turismo spaziale. Del resto la Blue Origin ha già lanciato nello spazio il suo razzo quattro volte. I viaggi per i turisti dello spaio sono in programma a partire dal 2018.
Il vero sogno di Bezos è quello di vedere un giorno milioni di essere umani che vivono e lavorano nello spazio. Anche se lo stesso Bezos ammette che vivere su Marte non deve essere così entusiasmante: "Pensateci, niente whisky, niente bacon, niente piscine, niente oceani. Ma alla fine anche Marte potrebbe essere sorprendente, anche se ci vorrà ancora un po' di tempo per scoprirlo". Marte, secondo i progetti di Bezos, per il momento può aspettare. Lo spazio invece è più vicino.