Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, ha superato Bill Gates nella classifica degli uomini più ricchi del mondo. Lo riporta Bloomberg, sottolineando che l'impennata delle azioni del colosso dell'e-commerce ha garantito a Bezos la spinta necessaria per superare il fondatore di Microsoft ancor prima dell'annuncio dei risultati finanziari di Amazon. Gates ha guidato la classifica dal 2013: se le azioni di Amazon continueranno a volare dopo l'annuncio dei risultati finanziari è probabile che Bezos riesca a spodestare definitivamente – e a tempo indefinito – il patron di Microsoft.
Alla chiusura dei mercati ieri sera Gates poteva contare su una fortuna pari a 90 miliardi di dollari, mentre Bezos seguiva da vicino con 89 miliardi di dollari. Il rialzo di circa 15 dollari del valore delle azioni di Amazon avvenuto questa mattina, però, ha portato il valore di Bezos sopra i 90 miliardi di dollari, consentendogli di superare lo storico Paperone. Ad aiutare anche un leggero ribasso delle azioni di Microsoft. Ad oggi Bezos è la sesta persona a diventare l'uomo più ricco del mondo nel corso degli ultimi 30 anni. È entrato all'interno della lista circa 20 anni fa.
La crescita del patrimonio di Bezos non è una notizia puramente personale: la scalata del fondatore del colosso dell'e-commerce è importante perché dimostra quanto e con che forza sia cresciuta Amazon negli ultimi anni. Fondata nel 1994, l'azienda ha trasformato il mondo delle vendite online (e non solo), costringendo l'intero settore delle vendite a trasformarsi e adattarsi. Ora la realtà di Bezos si basa anche su soluzioni tecnologiche come gli Amazon Web Services e l'assistente virtuale Alexa, oltre che su una strategia piuttosto aggressiva che negli ultimi anni ha coinvolto anche gli store fisici. Amazon sembra inarrestabile, così come l'ascesa di Bezos tra i Paperoni del mondo.